Differenze tra lauree magistrali in fisica.

andreat1994
Ciao a tutti, sono uno studente di Padova al terzo anno della laurea triennale in fisica. Vivo in Emilia Romagna e mi iscrissi a Padova per le classiche voci del tipo "fisica a Padova è la migliore in Italia". Effettivamente i corsi sono buoni, ma la triennale in fisica mi pare più o meno la stessa in tutte le università. Per la magistrale, invece, mi sembra che ci sia una diversificazione maggiore. Per questo sarei curioso di sapere com'è didatticamente la laurea magistrale in fisica a Bologna (numero iscritti, organizzazione generale, voglia dei professori, ...) e gli ambiti di ricerca di punta, che la distinguono rispetto agli altri atenei. Per quello che ho capito di Padova - anche dall'interno è difficile capirlo - gli studenti possono scegliere solo tra curriculum sperimentale a teorico, ma alla fine tutti fanno un po' di tutto (i fisici sperimentali studiano corsi come fisica teorica) e i corsi a scelta permettono di approfondire un po' certi ambiti. A Bologna invece mi sembra che, scelto un curriculum specifico ci si concentri molto su quello e si vada molto a fondo... Qual è l'approccio migliore secondo voi? Grazie a tutti! :D

Risposte
andreat1994
Giusto... Pensavo a fisica della materia o fisica nucleare.

Sk_Anonymous
Sarebbe prima di tutto utile sapere a quale indirizzo piacerebbe iscriverti.

andreat1994