Da aerospaziale a matematica
Salve a tutti. Sono al secondo anno di ing. aerospaziale a Pisa e in quest'ultimo periodo(ma anche l'anno scorso..) ho pensato di passare ho matematica. Ho scoperto da poco la possibilità di passare da triennale in aerospaziale a magistrale matematica a pisa senza debiti formativi e dato che comunque in questi 2 anni ho raggiunto 48 crediti su 60 ogni anno sono indeciso tra 2 possibilità:
1)finire la triennale in aerospaziale(ci vorrà poco meno di 2 anni ancora..) e passare alla magistrale in matematica(in questo caso però dovrei fare un ripasso e/o studio pazzesco di algebra etc)
2)passare subito quest'anno alla triennale in matematica;in questo caso non credo mi riconoscano niente..
voi cosa consigliereste?
1)finire la triennale in aerospaziale(ci vorrà poco meno di 2 anni ancora..) e passare alla magistrale in matematica(in questo caso però dovrei fare un ripasso e/o studio pazzesco di algebra etc)
2)passare subito quest'anno alla triennale in matematica;in questo caso non credo mi riconoscano niente..
voi cosa consigliereste?
Risposte
Grazie dei consigli. Dovrò reintegrare molti aspetti teorici e nozionistici sui quali si sorvola nei corsi di ingegneria. Di analisi credo di essere apposto visto che ho seguito le videolezioni di Gobbino riservate ai corsi di Analisi (1 e 2) di Matematica.
Il dipartimento di matematica di Pisa fornisce corsi con un livello di difficoltà mediamente alto (anche considerando altri corsi di laurea in matematica). Insomma forse ti ammetteranno senza debiti formativi, ma i professori della magistrale si aspetteranno da te una conoscenza matematica di livello molto alto, ben superiore a quella richiesta generalmente ad un ingegnere. Insomma qualsiasi sia la tua scelta devi prepararti ad integrare molto seriamente i tuoi debiti ed approfondire le parti di matematica che hai fatto nei corsi passati e futuri.
Concordo con Civamb. Ho dato un'occhiata al piano di studi del tuo percorso di laurea e comunque non è solo algebra che dovresti integrare. Considera che Analisi, Geometria e Algebra lineare non sono comunque in uguale quantità.
La 1