Come prepararsi ai test

antonello1968
Buon pomeriggio a tutti, vorrei sapere se il libro "alpha test ingegneria manuale di preparazione" più l'editest dove ci sono tutti gli esercizi va bene per prepararmi ai test.. grazie in anticipo :)

Risposte
Albesa81
"Дэвид":
il famosissimo $ 2^{15}+2^{15} $. Sarà un errore stupido, ma è proprio quel genere di errori che dobbiamo evitare! Infatti le risposte: $ 2^{30} $ e $ 4^15 $ sono estremamente allettanti, e basta un minimo di confusione...

Nessuno se ne abbia a male, ma uno che cade in un "tranello" simile andrebbe tenuto alla larga dalla facoltà di ingegneria :twisted:

Sk_Anonymous
"Vulplasir":
C'è bisogno di prepararsi per i test di ingegneria?...

Nooooooooooo!! Si va li, si canta l'inno di Mameli e ti prendono!

Дэвид1
Mah...ti direi che con 0 studio magari lo passi anche...però non lo passi bene e forse non con totale certezza. Perché non aumentare le possibilità di successo (e quindi di scegliere quello che vuoi, non ripiegare su seconde scelte o che)?
Basandomi sul test di esempio del PoliMi ho avuto un'impressione.
Gli esercizi di matematica non sono banali, perché:
•Alcuni argomenti vengono saltati
•Alcuni argomenti non vengono fatti col giusto "rigore" e metodo matematico
Per la preparazione ti direi che argomenti principi, anzi, sovrani sono:
•Logaritmi e proprietà, giocarci e rigirarli.
•Potenze e proprietà (bene).
•MCD tra polinomi (spesso dimenticato in meno di un mese).
•Moduli nelle disuguaglianze, come trattarli.
Poi boh, fai gli esercizi di prova, capisci come risolverli e fatta una tipologia li hai fatti tutti. Non diventano così stronzi...
Fisica invece nulla, bisogna sapere le formuline essenziali e ti viene richiesto un ragionamento minimo. Se hai fatto fisica al liceo ed eri bravino nei problemi, allora basta rinfrescarla. Leggi il programma, e studia/rileggi le cose fondamentali. Attenzione che configurazione elettronica/atomo/etc. sono inclusi in fisica!
Per comprensione verbale non mi sembra il caso di preoccuparsi.
Aggiungo anche che prepararsi, fare i test di prova, vedere che si è capaci e prendere le misure aiuta non poco! Meglio iniziare un esame pensando "sarà più o meno come quelli che ho già fatto a casa e so cosa aspettarmi", piuttosto che brancolare nel buio. E almeno sai i due/tre "trucchetti" messi lì apposta, come il famosissimo $2^{15}+2^{15}$. Sarà un errore stupido, ma è proprio quel genere di errori che dobbiamo evitare! Infatti le risposte: $2^{30}$ e $4^15$ sono estremamente allettanti, e basta un minimo di confusione...

Leonardo9P
Concordo. Io vado molto bene in matematica e sto studiando seriamente fisica però ti posso dire che il modo migliore per prepararsi, se non si viene da un liceo, è quello di capire bene e fare esercizi. Anche perchè non è difficile ma se non sai, e ovvio che poi non lo sai fare! Nulla è impossibile o troppo difficile dipende quanto ti impegni e come lo fai.

Intermat
"Vulplasir":

Per essere sicuro di non dover ridare l'esame in corso direi proprio di si. Passarlo non è difficile ma in se e per se il test non è banale. Tra l'altro se non si proviene da uno scientifico risulta particolarmente ostica la parte di matematica e fisica.

"Francesca Cavallaro":
Buon pomeriggio a tutti, vorrei sapere se il libro "alpha test ingegneria manuale di preparazione" più l'editest dove ci sono tutti gli esercizi va bene per prepararmi ai test.. grazie in anticipo :)

Direi che l'alphatest, quello teoria+esercizi, va molto bene. Buono studio... :smt023

donald_zeka

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.