Classifica Atenei in base a stipendio laureati

Cmax1
Panorama.it ha riportato due giorni fa una classifica degli atenei italiani, stilata da due docenti universitari, in base alla retribuzione dei laureati. Le conclusioni sembrano superficiali, ma non il lavoro non manca di interesse.

Risposte
Cmax1
Non ho trovato molti dettagli sull'articolo in questione, ma in pratica è ripreso da un lavoro quasi identico pubblicato dai medesimi autori nel 2005 nei Quaderni dell'Istituto di Economia dell'Impresa e del Lavoro dell'Università Cattolica di Milano, The Labour Market Effects of Alma Mater: Evidence from Italy. Comunque, gli stessi autori sono consapevoli dei fattori da considerare in queste analisi, anche se non hanno rinunciato ad eseguirle. Ma citando loro stessi: «We speculate that additional factors are at play, especially for privileged individuals: private schools provide valuable network effects, and the value of these networks is higher for individuals with a good family background, because of the complementarity between family and school networks». Traduzione italiana: sappiamo che i dati che vi presentiamo possono significare niente, ma il nostro lavoro è fare queste analisi, e quindi portate pazienza.

I dati di riferimento sono basati sull'Indagine statistica sull'inserimento professionale dei laureati (ISTAT). Nell'url, oltre ai link (funzionanti) comunicato ed alle tabelle, che non contengono la combinazione Ateneo - Retribuzione (mentre c'è Ateneo - Impiego), c'è anche quello al file standard, con i dati di dettaglio. Purtroppo quest'ultimo non funzionava quando l'ho provato, quindi non ho potuto verificare il reale valore aggiunto dell'articolo.

tecnos1
"wedge":
l'idea non sarebbe malvagia, per i fanatici delle classifiche.

[quote="tecnos"]
Chissà perchè non hanno messo i politecnici... :lol:

Che buffonata.

triste che Genova è nel Lato B della classifica?[/quote]

Per quanto mi riguarda sono allegro, visto che ingegneria è nelle prime 3 come facoltà e lo stipendio di chi conosco è più che buono. Sinceramente la credevo più in alto ( Ge ), questo si, ma la posizione è condizionata da molte facoltà...

motorhead
"wedge":

[quote="tecnos"]

Che buffonata.

triste che Genova è nel Lato B della classifica?[/quote]Intertoto

wedge

"tecnos":

Che buffonata.

triste che Genova è nel Lato B della classifica?

Sk_Anonymous
"Cmax":
Panorama.it ha riportato due giorni fa una classifica degli atenei italiani, stilata da due docenti universitari, in base alla retribuzione dei laureati. Le conclusioni sembrano superficiali, ma non il lavoro non manca di interesse.

:? :? Mah...

The borg
Sono vicino a torino!!!!!

motorhead
ok è andata, il prossimo anno mi butto a Bari

tecnos1
"Cmax":

Che buffonata.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.