CDL Matematica - C++
Salve a tutti ragazzi,
a settembre inizierò il cdl di Matematica alla Sapienza e dando un'occhiata agli esami ho visto che nel primo semestre c'è il corso di programmazione.
So che magari è presto, ma visto che sono già stati pubblicati orari, programmi e libri consigliati ho cominciato a dare uno sguardo.
Io personalmente ho un po' di esperienza nella programmazione (linguaggio Python) e so quanto sia importante avere un testo che ti introduca e ti guidi nello studio di un nuovo linguaggio.
Diciamo che è molto facile perdersi fra le righe di codice e le istruzioni, specialmente in un linguaggio come il C++, a cui per curiosità ho dato uno sguardo.
Il libro consigliato è: Luis J. Aguilar, "Fondamenti di programmazione in C++", McGraw-Hill, 2008
(gli altri sono per la parte di matematica numerica e calcolo)
Qualcuno che ha studiato su questo libro potrebbe darmi un parere?
O se qualcuno ha studiato su un altro libro molto buono e si è trovato bene me lo può indicare?
Personalmente non ho problemi con la lingua inglese (ho visto che viene indicato come davvero buono Thinking C++), l'unica paura è che magari studiando un linguaggio a cui non ho mai approcciato in una lingua che, seppur conosco, non è la mia lingua madre potrei avere dei problemi di comprensione della logica del C++ stesso (spero di essermi spiegato
). Magari però qualcuno che ci ha studiato mi dirà il contrario.
Mi rimetto a voi, consigli?
P.S. Spero di aver postato nella sezione giusta!
a settembre inizierò il cdl di Matematica alla Sapienza e dando un'occhiata agli esami ho visto che nel primo semestre c'è il corso di programmazione.
So che magari è presto, ma visto che sono già stati pubblicati orari, programmi e libri consigliati ho cominciato a dare uno sguardo.
Io personalmente ho un po' di esperienza nella programmazione (linguaggio Python) e so quanto sia importante avere un testo che ti introduca e ti guidi nello studio di un nuovo linguaggio.
Diciamo che è molto facile perdersi fra le righe di codice e le istruzioni, specialmente in un linguaggio come il C++, a cui per curiosità ho dato uno sguardo.
Il libro consigliato è: Luis J. Aguilar, "Fondamenti di programmazione in C++", McGraw-Hill, 2008
(gli altri sono per la parte di matematica numerica e calcolo)
Qualcuno che ha studiato su questo libro potrebbe darmi un parere?
O se qualcuno ha studiato su un altro libro molto buono e si è trovato bene me lo può indicare?
Personalmente non ho problemi con la lingua inglese (ho visto che viene indicato come davvero buono Thinking C++), l'unica paura è che magari studiando un linguaggio a cui non ho mai approcciato in una lingua che, seppur conosco, non è la mia lingua madre potrei avere dei problemi di comprensione della logica del C++ stesso (spero di essermi spiegato

Mi rimetto a voi, consigli?

P.S. Spero di aver postato nella sezione giusta!
Risposte
Ringrazio tutti per i preziosi commenti e suggerimenti! 
Al momento non so di preciso cosa tratterà il corso, si chiama Laboratorio di Programmazione e Calcolo, quindi forse ha ragione Raptorista!
Al momento mi sono iscritto a Project Euler e mi sto divertendo a programmare per risolvere i problemi proposti.
Ogni volta che riprendo in mano seriamente la programmazione per un po' di tempo mi accorgo di quanto sia divertente e utile!
Ringrazio tutti di nuovo!

Al momento non so di preciso cosa tratterà il corso, si chiama Laboratorio di Programmazione e Calcolo, quindi forse ha ragione Raptorista!
Al momento mi sono iscritto a Project Euler e mi sto divertendo a programmare per risolvere i problemi proposti.
Ogni volta che riprendo in mano seriamente la programmazione per un po' di tempo mi accorgo di quanto sia divertente e utile!
Ringrazio tutti di nuovo!

Se, come mi sembra di capire, devi seguire un corso di programmazione mirata al calcolo numerico, credo che tu debba scegliere un libro pensato per questo scopo. Ti consiglio http://www.math.wayne.edu/~yang/ che è un buon testo, conciso. Quest'ultima proprietà è importante perché, nell'analisi numerica, spesso non si usano caratteristiche o tecniche molto sofisticate del linguaggio, e quindi un libro che non si perda nei meandri più oscuri ha un suo perché, in questo caso.
A rigore andrebbe anche citato che è appena uscito la versione aggiornata dello Stroustrup, ma quello è penso un po' tosto per iniziare.
"Edex":
Purtroppo il C++ è un linguaggio molto complesso, ma viene spesso insegnato in modo molto superficiale. Inoltre il modo di programmare in C++ si è evoluto significativamente rispetto a quando il linguaggio è nato, risultando in best practices e tecniche moderne che vengono puntualmente ignorate dai professori.
I miei consigli sono:
- continua a studiare Python in parallelo (facile che ti torni più utile in futuro, magari utilizzando Numpy e compagnia);
- studia C++ secondo il professore, per passare l'esame;
- se il linguaggio ti piace, studia da un buon libro moderno;
- se non ti torna qualcosa, chiedi nella sezione "Informatica" del forum

"Edex":
Personalmente non ho problemi con la lingua inglese (ho visto che viene indicato come davvero buono Thinking C++), l'unica paura è che magari studiando un linguaggio a cui non ho mai approcciato in una lingua che, seppur conosco, non è la mia lingua madre potrei avere dei problemi di comprensione della logica del C++ stesso (spero di essermi spiegato). Magari però qualcuno che ci ha studiato mi dirà il contrario.
Abituati a leggere in inglese, perché la maggior parte dei manuali e libri "tecnici" non viene tradotta (che trattino di informatica, matematica o altro). La buona notizia è che l'inglese "tecnico" è molto più semplice e diretto dell'inglese "comune" (per non parlare di quello "letterario"). Comunque non sei obbligato ad iniziare ora, se preferisci cerca pure un libro in italiano. Magari fai un tentativo con Thinking in C++, che è liberamente scaricabile (del quale inoltre c'è una traduzione in italiano).
[ot]
"vict85":
Se conosci Python sufficientemente bene non dovresti aver problemi con la parte introduttiva del C++. I problemi maggiori sono forse legati al fatto che il C++ è compilato mentre Python interpretato.
Pensa che proprio l'altro giorno stavo giocherellando con un interprete C++, per vedere quanto fosse comodo il REPL

"Lemniscata":
Un altro libro che dovrebbe essere buono per il C++ è quello di Stephen Prata, C++ Primer Plus. In effetti avevo letto qualche decina di pagine e non mi sembrava male.
No, C++ Primer Plus credo sia considerato un libro abbastanza scadente. C++ Primer di Stanley Lippman, Josée Lajoie, e Barbara E. Moo, invece, è considerato uno dei migliori (vedi qui).
Un altro libro che dovrebbe essere buono per il C++ è quello di Stephen Prata, C++ Primer Plus. In effetti avevo letto qualche decina di pagine e non mi sembrava male.
Ti ringrazio per la risposta!
Terrò a mente il tuo consiglio!
Terrò a mente il tuo consiglio!

Se conosci Python sufficientemente bene non dovresti aver problemi con la parte introduttiva del C++. I problemi maggiori sono forse legati al fatto che il C++ è compilato mentre Python interpretato.
Per gli scopi dei corsi di programmazione per un corso di matematica ritengo che probabilmente riusciresti a passarlo senza neanche comprare il libro. Il libro in questione non lo conosco. Thinking in C++ potrebbe essere noioso per qualcuno come te che comunque hai già una infarinatura di programmazione. Una lettura di qualcosa come http://www.cse.msu.edu/~hoffm386/ potrebbe probabilmente essere sufficiente. Se vuoi approfondire ti suggerisco quello con un libro medio-avanzato del C++.
Per gli scopi dei corsi di programmazione per un corso di matematica ritengo che probabilmente riusciresti a passarlo senza neanche comprare il libro. Il libro in questione non lo conosco. Thinking in C++ potrebbe essere noioso per qualcuno come te che comunque hai già una infarinatura di programmazione. Una lettura di qualcosa come http://www.cse.msu.edu/~hoffm386/ potrebbe probabilmente essere sufficiente. Se vuoi approfondire ti suggerisco quello con un libro medio-avanzato del C++.