Calcolo Numerico

Trin1
Salve, sto scegliendo i famosi "esami a scelta".. potreste raccontarmi un po' cosa si studia a Calcolo Numerico?
Grazie!! :-)

Risposte
Sk_Anonymous
"vict85":
Ok, hai ragione... In realtà esiste un massimo per cui quello succede. Ogni numero inferiore a questo dà lo stesso risultato. Non ci avevo pensato.

Sì, ce l'ha fatto vedere. Ma tanto non cambia nulla per la "stranezza" che volevo far vedere. :)

vict85
Ok, hai ragione... In realtà esiste un massimo per cui quello succede. Ogni numero inferiore a questo dà lo stesso risultato. Non ci avevo pensato.

Sk_Anonymous
"vict85":
[quote="giuliofis"][quote="Trin"]Grazie mille, vict85! Credo di essere riuscita ad averne un'idea abbastanza chiara! :)

Oggi c'hanno spiegato come un calcolatore rappresenta i numeri (i numeri di macchina), di come esista un numero di macchina $x>0$ (strettamente positivo) tale che $1+x=1$ e non ricordo cos'altro (il professore è mezzo sordo e parla pianissimo)... Una palla tremenda... Utilissimo, sì, ma altrettanto noioso...[/quote]

Negli interi?[/quote]
Non ho parlato di numeri interi... $x$ è un numero reale.

vict85
"giuliofis":
[quote="Trin"]Grazie mille, vict85! Credo di essere riuscita ad averne un'idea abbastanza chiara! :)

Oggi c'hanno spiegato come un calcolatore rappresenta i numeri (i numeri di macchina), di come esista un numero di macchina $x>0$ (strettamente positivo) tale che $1+x=1$ e non ricordo cos'altro (il professore è mezzo sordo e parla pianissimo)... Una palla tremenda... Utilissimo, sì, ma altrettanto noioso...[/quote]

Negli interi? Sicuro non sia \(\displaystyle 1+x = 0 \)? Perché alla fine un intero senza segno è un po' come lavorare in uno \(\displaystyle \mathbb{Z}_n \) con \(\displaystyle n \) molto grande. Forse però intendi con segno usando il complemento a 2, dovrei pensarci.

In effetti è più utile che eccitante :roll: . In realtà penso che diventi interessante solo quando ti metti a fare materialmente l'algoritmo e cerchi di capire come velocizzarlo.

Sk_Anonymous
"Trin":
Grazie mille, vict85! Credo di essere riuscita ad averne un'idea abbastanza chiara! :)

Oggi c'hanno spiegato come un calcolatore rappresenta i numeri (i numeri di macchina), di come esista un numero di macchina $x>0$ (strettamente positivo) tale che $1+x=1$ e non ricordo cos'altro (il professore è mezzo sordo e parla pianissimo)... Una palla tremenda... Utilissimo, sì, ma altrettanto noioso...

Trin1
Grazie mille, vict85! Credo di essere riuscita ad averne un'idea abbastanza chiara! :)

vict85
Mi sono reso conto di una imprecisione. I calcoli a virgola mobile sono commutativi ma non essendo associativi non è assicurato che riordinando le operazioni si mantenga il risultato uguale.

vict85
Nella maggior parte dei casi le persone (e i programmatori) ignorano in effetti che i floating point possano creare problemi, ma l'ordine delle operazioni può essere importante per minimizzare la perturbazione dell'algoritmo (spesso nei corsi di analisi numerica/calcolo numerico questi aspetti si ignorano).
Anche una cosa stupida come normalizzare un vettore può provocare molti problemi: in quasi metà dei valori possibili il risultato va ad un overflow o un underflow (diventa infinito o 0). Risultando quindi in una divisione per 0 o in una per infinito.

Riguardo alla cosa della stabilità in pratica è data dal pivoting parziale per la risoluzione di sistemi lineari che è instabile in teoria (al contrario di quello completo) mentre in pratica non ha mai creato problemi eccessivi.

P.S: la sezione di analisi numerica non è molto viva sinceramente.

Sk_Anonymous
C'è la sezione di Analisi Numerica, in effetti...

Trin1
"vict85":
Potresti cominciare segnalando università e corso di studi. In genere calcolo numerico si occupa di sviluppare algoritmi per approssimare funzioni e per risolvere equazioni e sistemi lineari e non-lineari. È un'area abbastanza vasta. Un tipico corso include una parte che spiega il modo in cui il computer memorizza le informazioni e fa i calcoli (in genere senza andare a vedere troppo in dettaglio lo standard per i floating point), dopo di che si analizzano i problemi dati dalla perturbazione dei dati, i metodi "esatti" ed iterativi per i sistemi lineari, per la ricerca autovalori, per la risoluzioni di equazioni non lineari (trovare gli 0 o i punti fissi di una funzione per intenderci), appossimazione di funzioni usando polinomi, integrazione numerica e molte cose simili. Il corso non sarà troppo teorico (la teoria è basata sull'analisi funzionale) e dovrebbe prevedere alcune parti in lavoratorio. Comunque dipende un po' dal professore, dal numero di crediti e da che corso di laurea fai.

Riassunto molto ti spiega come usare il computer per risolvere problemi (principalmente analitici e di algebra lineare), quali problemi aspettarsi e quanto preciso sarà il risultato.

Abbastanza chiaro, grazie!! ;)
Un'ultima domanda: per porre dubbi/domande inerenti Calcolo Numerico qui su matematicamente, in che sezione è meglio postare?

"vict85":
Gestire questioni come il fatto che i calcoli NON sono né associativi né commutativi (con i numeri a virgola mobile). La parte importante sta nel capire come mai un certo algoritmo è instabile e se è stabile in pratica (il numero dei problemi per cui il metodo è instabile ha probabilità nulla di comparire*).

Oh, wow! detto così è terribile :? però... carino!! :-D :-D

vict85
Ma fai calcolo numerico in un corso di analisi... mmmh... pessima scelta. Finiresti per farlo troppo teorico. Alla fine ogni singolo algoritmo lo puoi anche fare a casa e i calcoli teorici (spesso poco illuminanti e decisamente lunghi e meccanici) sul loro funzionamento distolgono un po' dagli aspetti importanti (quei calcoli li fa chi crea l'algoritmo, il resto li dà per scontati). La parte, a mio avviso, più intrigante e importante del calcolo numerico è doversi concentrare sul far funzionare le cose su un aggeggio stupido e approssimativo. Gestire questioni come il fatto che i calcoli NON sono né associativi né commutativi (con i numeri a virgola mobile). La parte importante sta nel capire come mai un certo algoritmo è instabile e se è stabile in pratica (il numero dei problemi per cui il metodo è instabile ha probabilità nulla di comparire*). Ovviamente poi l'enumerazione dei modi per risolvere un certo problema, come può essere la risoluzione di equazioni differenziali, l'integrazione numerica o la approssimazioni di funzioni con polinomi o con spline possono interessare a prescindere.

* PICCOLO APPUNTO PER CHI NON HA FATTO PROBABILITA' O TEORIA DELLA MISURA - che un insieme abbia probabilità nulla non significa che non possa venire fuori. È un concetto simile all'area (ed in effetti è un misura in senso analitico del termine). Infatti un punto od una retta in \(\mathbb{R}^2\) hanno area nulla ma non sono di per se inesistenti.

Ryukushi1
Iniziata oggi nel corso di Analisi II. Non so se è la mia docente, ma non mi ha ispirato per nulla.

vict85
Potresti cominciare segnalando università e corso di studi. In genere calcolo numerico si occupa di sviluppare algoritmi per approssimare funzioni e per risolvere equazioni e sistemi lineari e non-lineari. È un'area abbastanza vasta. Un tipico corso include una parte che spiega il modo in cui il computer memorizza le informazioni e fa i calcoli (in genere senza andare a vedere troppo in dettaglio lo standard per i floating point), dopo di che si analizzano i problemi dati dalla perturbazione dei dati, i metodi "esatti" ed iterativi per i sistemi lineari, per la ricerca autovalori, per la risoluzioni di equazioni non lineari (trovare gli 0 o i punti fissi di una funzione per intenderci), appossimazione di funzioni usando polinomi, integrazione numerica e molte cose simili. Il corso non sarà troppo teorico (la teoria è basata sull'analisi funzionale) e dovrebbe prevedere alcune parti in lavoratorio. Comunque dipende un po' dal professore, dal numero di crediti e da che corso di laurea fai.

Riassunto molto ti spiega come usare il computer per risolvere problemi (principalmente analitici e di algebra lineare), quali problemi aspettarsi e quanto preciso sarà il risultato.

Sk_Anonymous
Mi accodo, interessa anche a me.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.