Assunzioni delle aziende nell'ultimo anno

wedge
dal sito di repubblica è linkato questo studio del RAPPORTO EXCELSIOR, Unioncamere e Minlavoro, 2007
con il numero di laureati assunti dalle aziende l'anno scorso
http://miojob.kataweb.it/notizie-e-serv ... 07/2388761

il settore matematico-scientifico non è messo male come si sente sempre dire. è vero che per ogni matematico-fisico vengono assunti dieci economisti, ma il numero di laureati è assai diverso. e comunque il settore è davanti a settori che "tradizionalmente" vengono considerati di più facile inserimento nel mondo del lavoro (benchè magari per i "giurisprudenti" e altri c'è anche l'assunzione nei piccoli studi professionali)

che ne dite?

Risposte
wedge
"Cozza Taddeo":

Sarebbe bello sapere con che stipendio sono stati assunti i laureati in matematica, fisica e ingegneria... :evil:
Nel 2001, quando ho cominciato a avorare io, nella mia azienda sono stati assunti, oltre a me, altri tre ingegneri piú qualche perito. Per un'azienda di media grandezza (60 dipendenti circa) non è una cosa da poco. Il problema è che lo stipendio, le mansioni e le prospettive di carriera sono identiche per le due categorie e del tutto indipendenti dalle capacità lavorative e dalle conoscenze acquisite

già, questo è molto triste.

tecnos1
"Cozza Taddeo":

Sarebbe bello sapere con che stipendio sono stati assunti i laureati in matematica, fisica e ingegneria... :evil:

Puoi trovare qualcosa sul sito dell' Istat, anche in questo aspetto ingegneria è avanti rispetto a scienze.

Quello che non trovo affatto positivo nel dato riportato ( scientifico, matematico, fisico ) è che in questo settore non ci sono soltanto matematici e fisici, ma anche laureati in informatica, scienze ambientali, tecnologie per il restauro ecc.

Fioravante Patrone1
"Camillo":
[quote="Cozza Taddeo"]