Argomenti esame ammissione PhD SISSA "Geometry and Mathematical Physics"

franzu1
Ciao a tutti. Sono uno studente magistrale di matematica e stavo pensando, per l'anno prossimo, di tentare il test per il PhD in Geometry and Mathematical Physics della SISSA. Sono consapevole che non è una passeggiata...ma sicuramente già prepararmi per il test sarà molto formativo. A proposito di questo, sul sito della SISSA ho visto che sono presenti i test degli anni passati. Mi chiedevo però se fosse presente anche un indice che scenda più nel dettaglio sugli argomenti oggetto d'esame (non ne ho trovato traccia sul sito).
Ringrazio chiunque mi dia informazioni.

Risposte
franzu1
La mia domanda discende più dal timore di trascurare macroargomenti che se avessi approfondito mi avrebbero permesso di risolvere uno o più esercizi. Per esempio la Topologia Algebrica probabilmente è uno dei miei punti deboli e che devo assolutamente rinforzare. Diciamo che avere una specie di programma di esame mi aiuterebbe più che altro a fare le cose con criterio forse.
Perchè voglio farlo? Perchè voglio fare ricerca e sicuramente quello è un ottimo posto dove formarsi e iniziare. So bene che non è facile e non ho la presunzione di non preparare piani B/C/D ecc....
L'ambito che mi interessa maggiormente è la Fisica Matematica (in particolare aspetti matematici della meccanica quantistica e aspetti topologici nei sistemi a molte particelle).
P.S: Più per curiosità che altro. Non ho ben capito quanti esercizi hai completato quando hai sostenuto l'esame

killing_buddha
Secondo me ci sono delle domande collaterali più importanti de "dove trovo un indice degli argomenti da studiare per entrare?": perché vuoi andare lì e non da un'altra parte (soprattutto, fare un dottorato in matematica pura in Italia è un investimento a perdere: perché vuoi farlo?)? Cosa vuoi fare? Cosa sai/cosa ti piace?

killing_buddha