PERCHE' IL LICEO LINGUISTICO E' SOTTOVALUTATO RISPETTO AL CLASSICO E ALLO SCIENTIFICO?
Vorrei sapere perchè alcuni insegnanti sottovalutano il liceo linguistico rispetto al liceo classico o scientifico. Lo chiedo perchè tutti I MIEI prof. delle medie lo classificavano come scuola di serie B. Ho già scelto di frequentare questa scuola ma mi è rimasto questo dubbio: perchè il linguistico è peggiore rispetto agli altri licei????????? ( chiarisco che è una cosa capitata a me personalmente e perciò so che non tutti i prof. classificano il liceo linguistico come scuola "secondaria". vorrei solo sapere perchè ALCUNI prof. delle medie lo ritengono meno importante)
grazie.
grazie.
Risposte
Posso capirti perché è successo anche a me...
Quando i professori hanno chiesto a me e ai miei compagni di classe delle medie che scuola superiore avessimo intenzione di frequentare l'anno seguente, io ho risposto che ero ancora indecisa fra Scientifico, Classico e Linguistico (a parte il fatto che alla fine non mi sono iscritta a nessuno dei due) e la mia professoressa, piuttosto che preoccuparsi di darmi un qualche consiglio, mi ha detto "Linguistico? E perché mai? Tu saresti sprecata al Linguistico!".
Mah... nemmeno io capisco il perché di questa suddivisione fra Licei di serie A (Classico e Scientifico, per loro) e Licei di serie B (tutti gli altri, sempre secondo il loro parere).
Forse perché con la nuova riforma al Linguistico non si studia più il latino?
Ma se il problema fosse rappresentato dal latino, allora anche il Liceo delle Scienze Umane sarebbe in serie A, sempre per loro... eppure non è così...
Sinceramente non lo capisco, può darsi che sia perché sono più "stagionati", ma veramente il fatto che abbiano qualche anno di esistenza in più rispetto agli altri indirizzi può far di loro delle scuole complete e superiori?
La risposta a questa domanda non ce l'ho... a mio parere tutti i Licei sono uguali, anche se poi, essendo su un forum, può anche esserci qualcuno che la pensa diversamente..! :\
Quando i professori hanno chiesto a me e ai miei compagni di classe delle medie che scuola superiore avessimo intenzione di frequentare l'anno seguente, io ho risposto che ero ancora indecisa fra Scientifico, Classico e Linguistico (a parte il fatto che alla fine non mi sono iscritta a nessuno dei due) e la mia professoressa, piuttosto che preoccuparsi di darmi un qualche consiglio, mi ha detto "Linguistico? E perché mai? Tu saresti sprecata al Linguistico!".
Mah... nemmeno io capisco il perché di questa suddivisione fra Licei di serie A (Classico e Scientifico, per loro) e Licei di serie B (tutti gli altri, sempre secondo il loro parere).
Forse perché con la nuova riforma al Linguistico non si studia più il latino?
Ma se il problema fosse rappresentato dal latino, allora anche il Liceo delle Scienze Umane sarebbe in serie A, sempre per loro... eppure non è così...
Sinceramente non lo capisco, può darsi che sia perché sono più "stagionati", ma veramente il fatto che abbiano qualche anno di esistenza in più rispetto agli altri indirizzi può far di loro delle scuole complete e superiori?
La risposta a questa domanda non ce l'ho... a mio parere tutti i Licei sono uguali, anche se poi, essendo su un forum, può anche esserci qualcuno che la pensa diversamente..! :\
Probabilmente perchè visto dall'esterno, quindi da professori delle scuole medie, risulta essere così, per il discorso che già ho scritto nella risposta precedente.
Non so se ci siano altri motivi, se ci sono probabilmente saranno di tipo soggettivo.
Mi scuso per la risposta di prima non perfettamente in linea con la tua domanda:-)
Non so se ci siano altri motivi, se ci sono probabilmente saranno di tipo soggettivo.
Mi scuso per la risposta di prima non perfettamente in linea con la tua domanda:-)
Questo mi era stato spiegato già durante l'orientamento, ma tutti gli insegnanti delle superiori che ho sentito ( la maggior parte li ho sentiti di persona)dicevano che il liceo linguistico offre le stesse potenzialità del classico (a parte il greco) con in aggiunta le lingue perciò la risposta che mi hai dato e sì azzeccata ma in un discorso generale, invece io mi riferivo al modo di alcuni insegnanti di scuola media di classificare il liceo linguistico come secondario: "Professori che vivono nel contesto delle scuole superiori affermano che il linguistico sia una scuola delle migliori mentre alcuni prof. delle scuole medie lo ritengono una seconda scelta: perchè?" Ecco più o meno qual è il punto centrale della domanada.
Spero in una risposta.
Grazie.
Spero in una risposta.
Grazie.
c'è questa tendenza a considerarlo inferiore quando,invece, risulta essere molto più impegnativo, talvolta.
Io frequento lo scientifico e credo che se viene considerato superiore è solo perchè ti apre più porte verso il futuro. Io sto ottenendo una buona preparazione nelle materie scientifiche, così come in quelle umanistiche, di conseguenza avrò tutte le strade aperte per l'università. Il liceo linguistico potrebbe concentrarsi maggiormente sulle lingue, tralasciando matematica, fisica e scienze, come mi è capitato di vedere, per questo motivo sarà più difficile andare a studiare matematica uscendo da un linguistico.
Credo sia questo.
Io frequento lo scientifico e credo che se viene considerato superiore è solo perchè ti apre più porte verso il futuro. Io sto ottenendo una buona preparazione nelle materie scientifiche, così come in quelle umanistiche, di conseguenza avrò tutte le strade aperte per l'università. Il liceo linguistico potrebbe concentrarsi maggiormente sulle lingue, tralasciando matematica, fisica e scienze, come mi è capitato di vedere, per questo motivo sarà più difficile andare a studiare matematica uscendo da un linguistico.
Credo sia questo.
Io ho fatto il linguistico e posso dirti che non è per niente una scuola di serie B... soprattutto perchè è molto importante sapere le lingue e può darti anche un grosso vantaggio per un futuro lavoro!
io facevo anche più ore rispetto a quelli dello scientifico tradizionale e dell'informatico!
io facevo anche più ore rispetto a quelli dello scientifico tradizionale e dell'informatico!