Aiuto orientamento

smoooth
Ciao a tutti, grazie di essere entrati; ho bisogno di un consiglio per il mio orientamento alle superiori: non so se frequentare il liceo scientifico bilingue (con tedesco) o il liceo linguistico. I miei professori mi hanno detto che potrei frequentare qualsiasi scuola, ma mi consigliano vivamente di andare al linguistico poiché secondo loro sono molto portata. In ogni caso non ho le idee per niente chiare sul mio futuro, le lingue straniere mi interessano, ma non ho mai pensato di fare poi un lavoro che ha a che fare con esse (chiarisco: non ho la minima idea su che lavoro fare), quindi mi sono detta di andare allo scientifico, perché sono indecisa, dato che offre una preparazione completa sia scientifica che umanistica, ma mi spaventa un pò il carico di studio che avrò, e il fatto di non approfondire le lingue che sono (a detta dei miei professori) quello che mi riesce bene. Il liceo scientifico che tengo in considerazione è decisamente valido, e ha la reputazione di una scuola tosta (più degli altri licei scientifici nei dintorni), ma è il più vicino a me con il potenziamento bilingue; anche il linguistico è valido, e ha un sacco di iscrizioni, anche se indubbiamente sarà più leggero di uno scientifico (anche contando le ore settimanali). Non è neanche detto di poter cambiare da scientifico a linguistico a dicembre; in quella scuola ci sono tante iscrizioni e accettano di nuove solo se si libera un posto, infatti mi è stato consigliato cambiare ora piuttosto che a scuola iniziata. Cosa mi consigliate di fare?
Grazie mille :)

Risposte
smoooth
# AlessandraAle1998: