Un parere sulla tesina...
ciao a tutti...
vado ad un liceo scientifico e quest'anno ho l'esame..
avevo pensato di fare una tesina sul tema inerente al suicidio... non vorrei da voi i collegamenti.. piuttosto vorrei sapere, da chi magari ha già fatto la maturità, cosa ne pensa e se ne vale la pena...
(non che io voglia suicidarmi sia chiaro!)
vado ad un liceo scientifico e quest'anno ho l'esame..
avevo pensato di fare una tesina sul tema inerente al suicidio... non vorrei da voi i collegamenti.. piuttosto vorrei sapere, da chi magari ha già fatto la maturità, cosa ne pensa e se ne vale la pena...
(non che io voglia suicidarmi sia chiaro!)
Risposte
prego tienici aggiornati...
ok francy grazie mille...
filosofia = ti dico subito che S è contro il suicidio potresti parlare quindi del suicidio in un accezione diversa o altrimenti puoi portare Kierkegaard che si è proprio suicidato....
inglese va bene = se vuoi puoi portare anche Virginia Wolf se hai magari gia qualcuno in classe che porta Wilde
Storia = kamikaze: o meglio la seconda guerra mondiale e le squadre suicide provenienti dalla Marina Imperiale Giapponese
poi sui testi che leggi approfondiamo il discorso più avanti intanto è importante delineare i collegamenti ed essere sicuri che piacciano ai tuoi prof.
inglese va bene = se vuoi puoi portare anche Virginia Wolf se hai magari gia qualcuno in classe che porta Wilde
Storia = kamikaze: o meglio la seconda guerra mondiale e le squadre suicide provenienti dalla Marina Imperiale Giapponese
poi sui testi che leggi approfondiamo il discorso più avanti intanto è importante delineare i collegamenti ed essere sicuri che piacciano ai tuoi prof.
allora inizio con il tema del suicidio: avevo pensato
italiano: le ultime lettere di jacopo ortis e poi il pensiero di foscolo a riguardo, poi leopardi con l'ultimo canto di saffo;
filosofia: shopenauer, anche se ancora non l'ho studiato e per questo non mi pronuncio;
lett.latina: avevo pensato seneca e lucrezio
inglese: pensavo Gray
storia: è un punto interrogativo ancora...
poi comunque mi hanno consigliato di allargare il discorso su qualcosa che avevo letto e per questo motivo ho letto il libro di T.S.Eliot La terra desolata e Madame Boravry di Flaubert...
ci sto ancora lavorando però....
italiano: le ultime lettere di jacopo ortis e poi il pensiero di foscolo a riguardo, poi leopardi con l'ultimo canto di saffo;
filosofia: shopenauer, anche se ancora non l'ho studiato e per questo non mi pronuncio;
lett.latina: avevo pensato seneca e lucrezio
inglese: pensavo Gray
storia: è un punto interrogativo ancora...
poi comunque mi hanno consigliato di allargare il discorso su qualcosa che avevo letto e per questo motivo ho letto il libro di T.S.Eliot La terra desolata e Madame Boravry di Flaubert...
ci sto ancora lavorando però....
mi sembrano entrami molto buoni proviamo a ricapitolare i vari collegamenti con tutte le materie ok? unendo la tua proposta a quella di Alessica....Così andiamo avanti con il lavoro....
ok francy grazie... e tu cosa ne pensi del tema del suicidio e di quello propostomi da alessica??
Se il tema è ben affrontato puo derivarne una tesina interessante, vi ricordo che molte volte importante non è il tema della tesina, ma il modo in cui è trattata....
figurati.....vedi un po' tu cosa vuoi fare.
è vero hai ragione scusa... !! XD
la sto facendo in questi giorni... ma il fatto è che ci sono anche le materie letterarie che non posso collegare con questo tema...
allora fai il tradizionale......be c'è anche fisica con l'effetto hall leggi qui se hai fatto l'elettricità in fisica
ale l'ho letto... ma l'unico collegamento che sono riuscita a pensare è solo geografia astronomica perchè chimica e biologia l'ho fatta negli anni passati e non c'entra con il programma di quest anno... mi sbilancerei troppo su cose su cui potrei cadere facilmente in errore..
te lo mando per p.m. e poi dimmi qualcosa qui.
ehm... non mi parte nemmeno il link... e non me lo apre non acrobate reader... è il destino.. hihihi...
è un file pdf questo è il link: http://www.rivistedigitali.com/Biotecnologie_2000/2008/1/005/scaricaPdf
ehm... ale.. non me lo apre il file... :(
be non fa niente
leggi qui la parte introduttiva in giallo che parla dei dieci progressi del 2007 ci sono quasi tutti i collegamenti.
e vediamo di collegare con argomenti fatti a scuola
leggi qui la parte introduttiva in giallo che parla dei dieci progressi del 2007 ci sono quasi tutti i collegamenti.
e vediamo di collegare con argomenti fatti a scuola
veramente no...
hai fatto qualcosa sulle biotecnologie a scuola?