Tesina sulla prima guerra mondiale
Giorno a tutti! Siccome sono messa proprio male per quanto riguarda la tesina, mi rivolgo a voi:) Inizialmente pensavo di partire dal libro "le donne dei dittatori" di Diane Ducret, ma poi mi sono resa conto che non ci sono molti libri su Eva Braun o Carmen Polo, per cui ho lasciato stare.
Oggi, sfogliando un attimo i libri di scuola, ho pensato di partire dalla prima guerra mondiale in generale e parlare poi dei vari soldati che hanno fatto parte dell'esercito e della letteratura in quel periodo.
Pensavo quindi di collegare:
ITALIANO: Ungaretti (Se conoscete qualche opera che si colleghi al mio tema, ve ne sarei grata, perchè non ne ho idea!!)
INGLESE: E. Hemingway con "Farwell to Arms"
Poi volevo collegare qualche autore tedesco, vi viene in mente qualcuno?
Grazie in anticipo :*
Oggi, sfogliando un attimo i libri di scuola, ho pensato di partire dalla prima guerra mondiale in generale e parlare poi dei vari soldati che hanno fatto parte dell'esercito e della letteratura in quel periodo.
Pensavo quindi di collegare:
ITALIANO: Ungaretti (Se conoscete qualche opera che si colleghi al mio tema, ve ne sarei grata, perchè non ne ho idea!!)
INGLESE: E. Hemingway con "Farwell to Arms"
Poi volevo collegare qualche autore tedesco, vi viene in mente qualcuno?
Grazie in anticipo :*
Risposte
Riguardo al tempo che ho a disposizione lo so anche io..
per l'esposizione della tesina hai max. 10/15 minuti. quindi prova a farti una bozza del discorso che esporrai alla commissione
La mia profe di inglese considera la mia tesina troppo "pesante", in quanto contiene materie importanti. Secondo voi ce la faccio?
autore tedesco:
Erich Maria Remarque,con quel Niente di nuovo sul fronte occidentale che rappresenta fino a oggi la più alta condanna di ogni guerra. E’ questo un romanzo in parte autobiografico in cui l’autore ha saputo riversare a piene mani tutta la sua esperienza, mantenendo inalterato quel senso di angoscia che lentamente si trasforma in rassegnata disperazione.
Aggiunto 44 secondi più tardi:
ungaretti:San Martino del Carso
Aggiunto 18 secondi più tardi:
San Martino del Carso
Di queste case
Non è rimasto
Che qualche
Brandello di muro
Di tanti
Che mi corrispondevano
Non è rimasto
Neppure tanto
Ma nel cuore
Nessuna croce manca
E’ il mio cuore
Il paese più straziato.
Aggiunto 2 minuti più tardi:
FRATELLI
Di che reggimento siete
fratelli?
Parola tremante
nella notte
foglia appena nata
dell’aria spasimante
involontaria rivolta
dell’uomo presente alla sua
fragilità
fratelli
Erich Maria Remarque,con quel Niente di nuovo sul fronte occidentale che rappresenta fino a oggi la più alta condanna di ogni guerra. E’ questo un romanzo in parte autobiografico in cui l’autore ha saputo riversare a piene mani tutta la sua esperienza, mantenendo inalterato quel senso di angoscia che lentamente si trasforma in rassegnata disperazione.
Aggiunto 44 secondi più tardi:
ungaretti:San Martino del Carso
Aggiunto 18 secondi più tardi:
San Martino del Carso
Di queste case
Non è rimasto
Che qualche
Brandello di muro
Di tanti
Che mi corrispondevano
Non è rimasto
Neppure tanto