Tesina sulla prima guerra mondiale

pam(:
Giorno a tutti! Siccome sono messa proprio male per quanto riguarda la tesina, mi rivolgo a voi:) Inizialmente pensavo di partire dal libro "le donne dei dittatori" di Diane Ducret, ma poi mi sono resa conto che non ci sono molti libri su Eva Braun o Carmen Polo, per cui ho lasciato stare.
Oggi, sfogliando un attimo i libri di scuola, ho pensato di partire dalla prima guerra mondiale in generale e parlare poi dei vari soldati che hanno fatto parte dell'esercito e della letteratura in quel periodo.
Pensavo quindi di collegare:
ITALIANO: Ungaretti (Se conoscete qualche opera che si colleghi al mio tema, ve ne sarei grata, perchè non ne ho idea!!)
INGLESE: E. Hemingway con "Farwell to Arms"
Poi volevo collegare qualche autore tedesco, vi viene in mente qualcuno?
Grazie in anticipo :*

Risposte
pam(:
Riguardo al tempo che ho a disposizione lo so anche io..

Aleksej
per l'esposizione della tesina hai max. 10/15 minuti. quindi prova a farti una bozza del discorso che esporrai alla commissione

pam(:
La mia profe di inglese considera la mia tesina troppo "pesante", in quanto contiene materie importanti. Secondo voi ce la faccio?

alizia
autore tedesco:
Erich Maria Remarque,con quel Niente di nuovo sul fronte occidentale che rappresenta fino a oggi la più alta condanna di ogni guerra. E’ questo un romanzo in parte autobiografico in cui l’autore ha saputo riversare a piene mani tutta la sua esperienza, mantenendo inalterato quel senso di angoscia che lentamente si trasforma in rassegnata disperazione.

Aggiunto 44 secondi più tardi:

ungaretti:San Martino del Carso

Aggiunto 18 secondi più tardi:

San Martino del Carso

Di queste case
Non è rimasto
Che qualche
Brandello di muro
Di tanti
Che mi corrispondevano
Non è rimasto
Neppure tanto
Ma nel cuore
Nessuna croce manca
E’ il mio cuore
Il paese più straziato.

Aggiunto 2 minuti più tardi:

FRATELLI
Di che reggimento siete
fratelli?
Parola tremante
nella notte
foglia appena nata
dell’aria spasimante
involontaria rivolta
dell’uomo presente alla sua
fragilità
fratelli

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.