Tesina partendo da un brano suonato:tema di shindler list

davonapporo
ciao a tutti mi chiamo leonardo

io ho scelto come tesina i totalitarismi per l'esame 2009...siccome sono un violinista e alla maturità ho deciso che prima di tutto suonerò un pezzo ho scelto il tema del film shindler list che è stupendo...quindi prima suonerò e poi esporrò la mia tesina...solo che sono un pò confuso nei collegamenti da fare...sicuramente quelli dove si incentrerà la mia interrogazione saranno fascismo nazismo franchismo e comunismo ma non sò bene come collegarmi alle altre materie sopratutto in campo musicale perchè volevo fare un escursus anche di musica,piccolo ma volevo farlo e mi sarebbe molto piaciuto citare puccini visto che è il mio compositore preferito e l'ultima parte della sua vita coincide con avvenimenti storici come la marcia su roma e le elezioni del 24...avevo pensato ad una visione del tipo:

fisica=einsatain perchè di origini ebree

attualità=questione palestinese

storia=totalitarismi

scienze=non ho idea

filosofia=nietzche

latino=non sono sicuro,credevo di portare tacito ma di parlare anche della decadenza dell'oratoria durante la dittatura di nerone e company però si aprono molte porte con quest'argomento e potrei essere colto alla sprovvista...

inglese=il top sarebbe orwell ma non ci siamo ancora arrivati,siamo piuttosto indietro

francese=non ho idea

s.arte=sicuramente la guernica e picasso però potrei estendere l'argomento anke a munch

italiano=d'annunzio per il fatto del superuomo e ungaretti emontale per l'esperienza della guerra,mi piacerebbe infilare anche pirandello perchè è uno degli autori più affascinanti del 900

musica=non ho idea

scusate per la lunghezza del post...mi piacerebbe sapere che ne pensate e se potete darmi dei consigli su come migliorare l'idea e cosa scegliere per le materie dove ho un vuoto...ve ne sarei molto grato

ciao!!

Risposte
Francy1982
Di musica puoi parlare anche dell'importanza degli inni nei totalitarismi che si avvalgono anche arte e di cultura per attirare le simpatie del popolo....

Francesca = mi posti il programma?

Aleksej
ciao leonardo, benvenuto su questo sito.

di musica mi viene in mente arnold schonberg che nel 1947 compone Ein Überlebender aus Warschau (in italiano: Un sopravvissuto a Varsavia), citato come "il più grande monumento che la musica abbia mai dedicato all'Olocausto".

scienze= penso sia geografia astronomica puoi parlare delle stelle, dato che i prigionieri ebrei erano obbligati ad indossare sugli abiti dei triangoli colorati di giallo sovrapposti a formare una stella di David, con la parola Jude (Giudeo)

francese= vedrò di postarti qualcosa.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.