Tesina maturità sui simpson

silviettina27
avevo pensato di fare la tesina di maturità sui simpson, incentrandola sulla satira!
i miei collegamenti sarebbero:
let. italiana: Gaber, Gaetano e De Andrè oppure Pirandello
let. latina: non è un problema, ce ne sono un'infinità di scrittori satirici
let.inglese: qui non saprei, mi veniva in mente Alexander Pope, studiato l'anno scorso ma è troppo lontano, vorrei qualcosa di più recente!
filosofia: anche qui, ho letto di molti che vi hanno collegato Nieztsche con Bart, ma non vorrei allontanarmi troppo dal tema principale che è la satira;
storia: guerra in Vietnam
geografia astronomica: forza di Coriolis (c'è la puntata in cui Bart chiama in Australia)

quello che non mi convince è il fatto che con filosofia ma pure con geografia, mi allontano dal tema principale, che è la satira! mi chiedevo se potesse andare ugualmente bene!
voi cosa ne pensate?

Risposte
Francy1982
In tutti i casi visto la delicatezza del collegamento, chiedi conferma ai tuoi professori...

silviettina27
pensavo di collegare la guerra in vietnam, visto che viene più volte presa come oggetto di satira e lo stesso skinner ne è un reduce

coltina
scusa, ma cosa c'entra la satira con la guerar in vietnam? se non che è stata una barzelletta per gli USA massacrati dai piccoli musi gialli?!

silviettina27
di filosofia invece pensavo che potrei portare la scuola di Francoforte, poichè criticano la società del tempo; in particolare pensavo ad Adorno e il ruolo dei mass media. oppure a Gadamer, i diversi livelli di lettura.
in inglese invece pensavo ad orwell, così mi collego alla scuola di francoforte.
che ne dite?

Francy1982
Secondo me anche va bene, purtroppo è normale fare delle forzature quando le materie sono così differenti tra di loro...

<Silvy94>
Secondo me va benissimo :) molto originale!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.