Tesina I.T.C.

peppe619
Salve a tutti,

scusate se rompo.... potreste aiutarmi a creare la mia tesina....? Vi spiego: ho in mente di basare la mia tesina sulla crisi del 1929 oppure sulla crisi che si sta avendo negli ultimi mesi ma non riesco a trovare dei collegamenti tra le varie materie... Io frequento un istituto tecnico commerciale indirizzo IGEA. Vi prego aiutatemi!!!! Vi ringrazio anticipatamente!!!!!!!!!!

Risposte
Francy1982
potresti portare anche D'annunzio che appoggiava il regime per parlare di pensatori e potere...

peppe619
Ciao sono di nuovo io!

Quali autori e opere mi consigli di inserire per Italiano? Anche stranieri vanno bene? Io avevo Pensato all'opera I Malavoglia di Verga ma penso che poi sia troppo poco.... Voi che dite? Allora?

Francy1982
ok va benissimo....altra cosa ricordati dopo l'esame del nostro concorso "Miglior tesina", che premia la tesina decretata migliore da una commissione specializzata, se la tua piace puoi vincere dei premi bellissimi!

Rimango in attesa della tua tesina ciauu

peppe619
Allora ho parlato con il prof di diritto e sc. finanze ed ha detto che le mie proposte andavano bene quindi dovrei portare di diritto Le forme di stato e il Welfare state e di finanze L'intervento dello stato nell'economia...

Vi ringrazio sentitamente per tutto l'aiuto che mi avete dato!!!!

P.s.: Da lunedi comincerò a stilare la tesina a lavoro finito te la faccio vedere ok?

Francy1982
ok sono qui...

peppe619
ok ti farò sapere

Francy1982
Penso sia un'ottima idea, ma chiedi sempre conferma ai tuoi prof. mi racocmando tienici aggiornati...

peppe619
Allora di diritto potrei inserire le Forme di Stato e Welfare State..... Ma mi rimane scienze delle finanze.... io avrei pensato all'intervento dello stato nell'economia con le imposte e le tasse o l'attività finanziaria pubblica.... tu cosa ne pensi?

Francy1982
...tranquillo...Mi sembra molto carina:
In diritto potresti portare le leggi sulla concorrenza o le leggi su cui si basa la costituzione di una azienda o di un'industria, l'esperto sei tu...:lol...Poi per scienze delle finanze dovresti dirmi che programma/argomenti fai..o potresti portare qualcosa riguardante la produzione, o la politica nazionale....

peppe619
Ok. Siccome questo è un argomento difficile da trattare io direi di lasciarlo stare.... ti mostro una mia altra idea quasi completa:

Tema Centrale: 2° e 3° Rivoluzione Industriale

Storia: Rivoluzione Industriale
Sc. Finanze: ???
Diritto: ???
Economia Aziendale: Aziende Industriali
Italiano: Positivismo
Geografia: Fonti non rinnovabili di energia
Tedesco: Inquinamento
Matematica: Appl. della matematica all'economia

Cosa ne pensi? Scusami se ti creo problemi ma il tempo stringe e mi devo dar da fare.....

Francy1982
in economia aziendale potresti parlare del sistema aziendale americano e matematica nn saprei....Altrimenti potresti anche portare l'Unità d?Italia...Che ne dici?

peppe619
Ciao a tutti!

allora ho presentato la mia proposta ed andava bene ma, in classe ci sono molte persone che faranno la crisi del 29' allora io per evitare spiacevoli inconvenienti ho deciso di cambiare la mia tesina.... Scusate se vi sono nuovamente di intralcio ma vi chiedo un ulteriore parere o meglio aiuto!!!

Ecco la mia nuova proposta:

Tema Centrale: I neri d'America

Storia: Lotta all'Apartheid
Sc. Finanze: Imposte e Tasse
Diritto: Differenze tra le Forme di Governo
Economia Aziendale: ????
Italiano: M. Luther King
Geografia: Globalizzazione
Tedesco: Razzismo in Africa
Matematica: ????

Francy1982
prego noi rimaniamo in attesa dei tuoi agigornamenti! :P

peppe619
ok vedrò di parlarne con il prof. vi faccio sapere.... Grazie

Aleksej
vedo che con gli ultini suggerimenti di francy hai quadrato gli argomenti della tua tesina...

per matemtica dovresti portare quella finanziaria leggi qui
http://www.logisticaeconomica.unina.it/Log%EDstica%20Econ%F3mica%20para%20la%20globalizaci%F3n%20(Francesca%20De%20Giovanni).pdf
si collega con la globalizzazione.

come ha suggerito francy chiedi al tuo prof.

Francy1982
purtroppo con mate il collegamento è sempre più difficile, io direi che vanno bene, ma il mio consiglio migliore è quello di chiedere al tuo prof di mate....

Aggiornaci noi siamo qui....

peppe619
ok grazie mille. Gliela faccio vedere e poi ti dico cosa mi dicono! Comunque secondo te cosa dovrei mettere di matematica? Vanno bene le applicazioni della matematica all'economia? magari proponi tu qualcosa....

Francy1982
Allora presentalo ai tuoi professori, per me va bene, ma chiedi a loro se devi modificare o meno qualcosa, per me, ripeto, va bene...

peppe619
ok grazie. Secondo te va bene il percorso logico? Cioè dico per te va bene o dovrei apportare delle modifiche? Accetto qualsiasi proposta o critica....

Francy1982
Non so questo dovresti chiederlo ai tuoi insegnanti, chiedilo e facci sapere che siamo qui per aiutarti!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.