Tesina 2009 - Serena

mesic89
salve a tutti mi sono appena iscritta, sono Serena e cerco qualche idea x la tesina di maturità.
visto che faccio un liceo scientifico con opzione sportiva e visto che faccio atletica, volevo incentrare la tesina proprio su di essa, magari portando anche un video di qualche salto in alto o comunque qualcosa di personale.
Avevo anche pensato di iniziare con le olimpiadi del 1936 con la vittoria della prima donna, Ondina Valla, e quindi il ruolo della donna, ma per due motivi vorrei escludere questo argomento, uno perchè faceva ostacoli e il mio salto in alto non c'entra molto, due perchè la donna è un argomento molto trattato e affrontato diverse volte...
Volevo trovare un tema insolito, strano, che incuriosisca la commissione, ma è difficile...
Altra idea che mi è venuta, ma a cui non so proprio darle un nome, è il fatto che è difficilissimo far girare il piede e l'indice della mano (tutti e due destri o tutti e due sinistri) in senso contrario (x es piede gira in senso orario e dito mano in senso antiorario).. potrebbe avere un nome scientifico questa cosa, magari coordinazione, magari dovuto a qualcosa di fisiologico... ho provato a cercare su internet qualche spiegazione ma senza successo...
comunque poi il problema nascerebbe nel collegare questa cosa con le altre materie...

Se qualcuno riesce a darmi una mano in queste 3 direzioni (donna, salto in alto, o "piede-mano") o anche altre eh! (sono aperta a tutte le idee) ne sarei veramente grata.
le materie sono:

ed.fisica
arte
astronomia-geologia
inglese
italiano
(matematica)
eventualmente anche tedesco...

grazie ancora (sopratutto x pazienza nel leggere il mio papiro)
serena

Risposte
Francy1982
Ciao Serena, saluti a te, è stato un piacere aiutarti noi siamo qui per altri eventuali dubbi e poi mi raccomando tienici informati sull'esito del tuo esame!!! Ciauuu

mesic89
ringrazio tutti della mano che mi avete dato!! senza di voi non ce l'avrei fatta, siete grandi!

un saluto a tutti! bye!
serena

Francy1982
certo, se poi anche per i tuoi prof va bene è un'ottima idea!

mesic89
ecco gli ultimi aggiornamenti!
ho parlato con tutti i prof!
ho deciso di portare solo 4 materie e il tema centrale sarà qualcosa come RIVOLUZIONE nel senso di cambiamento radicale della tecnica...

ED.FISICA: l'evoluzione della tecnica del salto in alto
ITA: la rivoluzione poetica di pascoli
INGL: il romanzo postmoderno (tecnica narrativa) e la woolf per esempio o joyce
ARTE: pensavamo al cubismo che è quella che + ha cambiato la rappresentazione sulla tela e picasso...

pensavo di trattare solo queste materie così da poterne parlare meglio anche perchè ho solo 15 minuti...

che dite?
è una buona dea?

grazie!

Francy1982
prego aspettiamo aggiornamenti...

mesic89
si anche questa può essere un'idea! grassie! la terrò in considerazione e ne parlerò con la prof!
grazie a tutti x i consigli!

bambolinabella
io invece porterei wilde come scrittore di teatro, e la sua commedia l'importanza di essere ernesto, la sua miglior opera; con lui inzia il teatro moderno, e inteso come mezzo per scioccare le coscienze del pubblico ed indurlo a rivedere le scale di valori.

Francy1982
Grazie, Aguri anche a te...Noi siamo qui per ogni cosa scrivici!

mesic89
ok ne parerò con loro.. purtroppo però rimanderò fino alla prossima settimana, ora sono cominciate le vacanze..
ti farò sapere.. ciao grazie e buona Pasqua!
a tutti!

Francy1982
il rischio c'è...Potresti cmq prepararti D'annunzio in italiano (vedrai ce la figura del Dandy in D'annunzio potrebbe uscirci) però altrimenti altri collegamenti nonn ne vedo, io ne parlerei con i tuo i professori...

mesic89
e quindi decandentismo e dandy?
non so.. il decadentismo lo abbiamo fatto anche in italiano... ma in ita porterei già pascoli... non so se sarebbe giusto portare un movimento in una materia e nell'altra no... che dici?

Francy1982
oscar wilde con Dorian = aspirare ad essere migliore degli altri uomini, più bello degli altri a nn invecchiare mai...Dimmi che ne pensi...

mesic89
dickens con david copperfield
oscar wilde con dorian e the importance of being ernest
bronte con wuthering height
bernard show con arms and the man
james joyce con the dubliners (the dead) e ulysses
virginia woolf con mrs dolloway
infine george orwell con 1984

che dici?

Francy1982
che autori hai fatto???? cmq anche le insurrezioni vanno bene....

mesic89
in inglese abbiamo fatto dal vittorianesimo in poi..
abbiamo parlato un pò anche delle moti insurrez di irlanda e india x l'indipendenza, dici che potrebbe andare? o forse c'è un autore che ha rivoluzionato il modo di scrivere?

astro, filo e storia ok!

grazie ^^

Francy1982
astronomia potresti prendere la Rivoluzione Copernicana e quindi la terra e il suo moto, la rivoluzione inglese la fai? in filo l'invesione della morale di Nietzsche: qui rivoluzione è intesa come trasvalutazione, ovvero come inversione della morale tradizionale, propone una rivoluzione totale dei valori

Storia le rivoluzioni industriali che hanno cambiato il mondo...

mesic89
wow! mi piace un sacco l'idea di alessica! in effetti fare un tesina sul concetto di alto.. mi sembrava molto vago e difficile...
se invece parlassi di RIVOLUZIONE??

ED FIS: rivoluz della tecnica del salto
ITALIANO: rivoluz della poesia in pascoli.. altrimenti? perchè pascoli è un pò
vecchiotto.. l'abbiamo fatto in 4a...
ASTRO: moto di rivoluz??????
INGL: rivoluzioni di irlanda e india???? oppure?
FILO: rivoluzione copernicana di kant? ma kant nonmi piace tanto.. avete altre idee??
STORIA: anche qui rivluzioni post 1815? oppure?

consigliatemi ancora... vorrei fare un bel lavoro originale :-P
grazie anche a francy!! ;)

Francy1982
Alto puo essere interpretato in molti modi nella figura di Leopardi, in lui stesso nella sua vita: lui è un uomo eccezionale un grande letterato quindi in questo senso nell'altezza della sua persona o anche il tendere verso l'infinito,...Intendevo sempre nel campo dell'eccellenza, un poeta o un letterato che si è distinto tra gli altri, quindi ancora alto assume il valore di migliore, più alto degli altri....

Fammi sapere

Aleksej
buona l'idea di francy1982

pensando ancora alla tua tesina per quanto riguarda italiano ho pensato a questo... poichè il Fosbury ha rivoluzionato la tecnica del salto in alto, in letteratura c'è stato un poeta , Pascoli, che ha rivoluzionato la poesia italiana dei primi del novecento. rivoluzione intesa come sovvertimento (più o meno voluto e desiderato) dell'esistente letterario.

se non ti aggrada quest'idea posta ancora qui.

mesic89
potresti spiegarti meglio?
di leopardi dici l'infinito? o il suo rapporto con la natura?
e per valore cosa intendi?
dante tenderei ad escluderlo per il motivo detto sopra... magari riusciamo a far cambiare idea alla prof...

altri consigli?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.