Incomunicabilità, frustrazione, infelicità come danni del nostro sistema occidentale. Idee e consigli tesina?

Theaces
Riflettevo sullo sguardo fisso sui propri piedi delle persone che Eliot ci presenta in The Waste land. Vanno a lavoro in banca, sembrano un ammasso di corpi vuoti senz'anima che pur essendo in una folla sono del tutto apatici.
L'apatia credo sia uno dei danni del nostro sistema basato sulla ricerca di soddisfazioni materiali, nelle quali si pone scioccamente la speranza della felicità.
Ciò nella nostra società, come conseguenza del capitalismo, ha portato all'affermazione di arrivismi, affanni, consumismo e quindi bisogno del superfluo. Le conseguenza dirette sono senso di frustrazione, smarrimento degli affetti sinceri e come dicevo apatia oltre che infelicità.

Alla luce di queste osservazioni io avevo pensato di collegare nella tesina Eliot ma soprattutto Huxley e Bradbury .
Arte: Munch (Sera sul viale Karl Johann esprime a pieno ciò che intendo), comunque mi servirebbe qualche ulteriore consiglio di arte perchè lo facciamo male purtroppo..
Italiano: non ho ancora trovato un autore che affronti anche minimamente il problema, vi prego aiutatemi xD
Latino: ovviamente Seneca :D
Geografia astronomica: l'ipotesi "gaia" per il continuo sfruttamento delle risorse
FIlosofia: avevo pensato a Marx, la merce elevata a feticcio ma anche alcuni aspetti del positivismo potrebbero risultare interessanti.
Storia: non so sinceramente su che periodo concentrarmi :\
Matematica: ???
Fisica: ???

Che ne pensate? Avete idee da suggerirmi? Vi ringrazio in anticipo ^^

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.