Aiuto per tesina sul Giappone
Io avevo in mente di fare una tesina sulla mentalità dei giapponesi ed spiegare tramite questa le varie azioni e tattiche di guerra perseguite dall'esercito durante la seconda guerra mondiale (come i kamikaze, il non arrendersi nè retrocedere ma anzi morire provocando più danni possibile, il lasciare i feriti con quasi nessuna cura etc etc). Solo che non so come fare sia per collegarla alla psicologia occidentale, così da dire qualcosa sul programma, sia su come e quanto parlare della mentalità, perchè essendo abbastanza complesso mi prenderebbe più dei 10 minuti di esposizione che ho, e se ne parlo superficialmente il prof di psicologia (che è esterno) magari mi ammazza di domande ecc... consigli? :cry :cry
Risposte
mmh... sapresti mica consigliarmi un qualche sito/forum/qualcosa dove ci sia un confronto tra mentalità occidentale/giapponese? che in effetti è l'unico modo che ho di incastrarlo con il programma. Ho provato un po a cercare in giro ma non ho trovato niente che parli della mentalità in generale (o verso la guerra), l'unico che ho trovato era un confronto sulle leggi giuridiche...
:no
:no
anche il disagio che è tipico dei ragazzi che suicidano per il troppo lavoro...
ma la mia prof mi ha detto che posso portare anche roba esterna al programma, e in effetti non sono l'unico a farlo... comunque di psicologia ho:
l'unica cosa che mi è venuta in mente è dire che se si guarda la mentalità giapponese in modo freudiano si vede che il super-io sovrasta l'io e l'es, e l'es in particolare deve venire subordinato completamente agli altri 2.
salute e malattia mentale
freud e la psicoanalisi
la comunicazione
contesti di vita (lavoro, formazione e politica)
la creatività e le sue applicazioni
la pragmatica della comunicazione
l'apprendimento
piaget, vigotskij, bruner, l'approccio cognitivista
l'adolescenza
disagio psichico nell'infanzia
disturbi mentali
persuasione
l'unica cosa che mi è venuta in mente è dire che se si guarda la mentalità giapponese in modo freudiano si vede che il super-io sovrasta l'io e l'es, e l'es in particolare deve venire subordinato completamente agli altri 2.
scrivi il programma di psicologia, magari puoi solo fare un confronto tra europei e giapponesi