Voto per compito non svolto o materiale mancante
Il quesito é il seguente: il consiglio docenti di una scuola pubblica o paritaria può deliberare di dare un 4 sul registro ad uno studente relativamente ad una meteria scolastica se questi dimentica reiteratamente il proprio materiale necessario per l'esercitazione in classe (ad es. le squadrette il giorno in cui é previsto disegno tecnico, o la chitarra quando é prevista, per musica, l'ora di "strumento"), oppure per non aver portato a scuola il compito assegnato per casa (quindi per non averlo svolto, o per averlo lasciato a casa)? Grazie per le vostre risposte.
Risposte
Sì possono farlo, per loro vale come un impreparato.
Pare che il voto per i compiti fatti a casa sia previsto da un regio decreto.
A parte la vetustá della fonte normativa, mi parr ingiusto dare un voto sulla presunzione di compito in bianco.
A parte la vetustá della fonte normativa, mi parr ingiusto dare un voto sulla presunzione di compito in bianco.
Non credo sia possibile fare una cosa del genere. Penso che, in questo caso, piuttosto del quattro fosse opportuno un richiamo o comunque un appunto sul registro, che sia un semplice promemoria per le volte successive o un impreparato.