L'intervallo

timmy94
Nella mia scuola non c'è l'intevallo e l'intervallo è un diritto dello studente .. cosa possiamo fare per riaquistarlo?

Risposte
lope29
per me l'intervallo è sacro perkèmi rifocillo e cosa più importante sto con i miei amici
lope29

Luigio94
nella mia scuola l'intervallo è di 10 minuti... a partire dalle 10:00 fino alle 10:10... negli scorsi anni ci era permesso fare l'intervallo...ma ad una condizione... ke si rimanesse nelle proprie aule e a porte kiuse... da quest'anno le kose sono cambiate in meglio, in Qst 10 min possiamo gironzolare x tutto l'istituto e andare a trovare amici in tutte le classi... e con delle belle giornate di sole possiamo Ank uscire fuori nel cortile della scuola... x me la ricreazione è un diritto dell'alunno... è come un rito sacro x me... e bisogna combattere x averla!

!=Pikkola=!
xD

lenlauret
Spero che vi possa essere utile!!! :)

g4ther
Grazie mille per l'articolo, mi ci tuffo a leggerlo.

Cristina.M
Ecco la pagina di "Diritti a portata di banco" dedicata all'intervallo: https://www.skuola.net/news/scuola/diritto-intervallo-richiesta-assemblea-preside.html

snoopy42
oddiooo a me solo 15 minuti sebrano poki 0.0

lucadiego4ever
# Cuzzi :) :
Scusa ma l'una e le 13 non sono la stessa cosa?? o.O

oops! volevo dire sia che si esca all'una e sia che si esca alle due :)

lenlauret
nelle prossime settimane pubblicheremo un articolo riguardo il diritto all'intervallo, ma visto che me lo chiedi espressamente, ti riassumo quello che abbiamo trovato spulciando le leggi a riguardo. Non esiste nessun diritto all'intervallo specifico, tuttavia una circolare ministeriale in e precisamente la C.M. 105/75 che detta le regole da usare finché l’istituto non emana il proprio regolamento che all’art.. 17 lett. f), dice quanto segue: “durante l'intervallo delle lezioni, che è almeno di 10 minuti, è necessario che il personale docente di turno vigili sul comportamento degli alunni in maniera da evitare che si arrechi pregiudizio alle persone e alle cose”.
Inoltre pensiamo anche allo statuto degli studenti che in più parti parla di condizioni idonee all'insegnamento e 5 ore filate di lezione di certo non aiutano i ragazzi...inoltre anche i lavoratori hanno diritto a delle pause ogni tot... quindi secondo me non c'è niente di male nel chiedere almeno 10 minuti di pausa al giorno...provateci!

g4ther
Neanche da me si fa l'intervallo, uno scientifico scienze-applicate, 5 ore di lezione e nemmeno 5 secondi di intervallo. Sei sicuro che sia un diritto? Potresti gentilmente linkarmi la legge? (o quello che sia, dato che mi interessa questo argomento). Grazie ;) .

EDIT: Ho letto il regolamento di istituto della mia scuola e non parla di nessun intervallo/pausa.

kiakia_97
ho degli amici k x fare la ricreazione di 20 minuti
escono alle 13:20. ma la cosa nn ha senzo xk già
10 minuti sarebbero loro di diritto quindi di regola
dovrebbero uscire alle 13:10, giusto??

cmq se sto calcolo nn selo fanno loro, k vanno allo
scientifico... :lol :lol ;)

Cuzzi :)
Scusa ma l'una e le 13 non sono la stessa cosa?? o.O

lucadiego4ever
# celo8 :
ma quanto rimanete a scuola? perchè in alcune scuole fanno l'intervallo solo nei giorni in cui si esce alle due, mentre quando si esce a mezzogiorno orario continuato. non che abbia molto senso...

lo facciamo tutti i giorni sia che si esca all'una e sia che si esca alle 13

Cuzzi :)
L'intervallo è sacro.

celo8
ma quanto rimanete a scuola? perchè in alcune scuole fanno l'intervallo solo nei giorni in cui si esce alle due, mentre quando si esce a mezzogiorno orario continuato. non che abbia molto senso...

lucadiego4ever
nella mia scuola c'era lo stesso problema e abbiamo risolto tutto con l'assemblea d'istituto. I rappresentanti hanno parlato con i professori esponendo questa nostra necessità e loro ce l'hanno concessa. Provate a fare anche voi così e magari vi concedono i vostri meritati 10 minuti! :hi

David!

Concordo con pikkola ,anke secondo me l'intervallo deve un po' più lungo

Aggiunto 1 minuto più tardi:

[h1]almeno ks abbiamo un po' più per parlare con gli amici e ci rilasiamo un pokkino

Aggiunto 1 minuto più tardi:

ecco cosa penso l'intervallo deve esse più lungo xD

!=Pikkola=!
Secondo me l'intervallo deve essere un po' più lungo e nn deve essere di 5 min , nn hai tempo neanke do trovare le tue amike per parlarci o ...
ci deve essere un po' piu tempo !!!!

lenlauret
Ti ripeto a me sembra davvero insolito che non esista l'intervallo...comunque dirlo a rappresentanti e al Preside, penso sia molto più incisivo se lo fate voi!!!ahahahahhahhahahah

puffalalla98
potreste dirlo direttamente al preside o dirlo ia rappresentanti di classe :satisfied :satisfied

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.