Tutto quello che c\'era da sapere sui cartonanimanti e non av

francescom-votailprof
MissOmissis:
Cesco ho una splendida notizia per te!! Ho un pò di materiale su Pollon e guarda caso sto ascoltando la sigla proprio in questo momento :roll: j'adore :lol:

Ma é meraviglioso:
ti giro le note...visto che si avvicina l'estate possiamo prepararci a suonarla con gli amici.
La Si7
Sulla cima dell'Olimpo c'è una magica città
Re La
gli abitanti dell'Olimpo sono le divinità
La Si7
e li' c'è una bambina che ancora dea non è
Re La
è graziosa e birichina Pollon il suo nome è

Mi Mi7 La
Pollon,Pollon combina guai
Mi
su nell'olimpo felice tu stai
Mi7 La
la beniamina di tutti gli dei sei tu oh oh oh
Mi Mi7 La
Pollon, Pollon combina guai
Mi
su dai racconta quello che tu sai
Mi7 La
degli abitanti di questa città

La Si7
Zeus è un nonno molto buono non si arrabbia quasi mai
Re La
se pero' tu senti un tuono si è arrabbiato e sono guai
La Si7
è chiamato anche Giove ed è il padre degli dei
Re La
è sposato con Giunone che è una dea pure lei

Mi Mi7 La
Pollon,Pollon combina guai
Mi
Mi7 La
Mi Mi7 La
Mi
Mi7 La

La Si7
Dio del sole papà Apollo per il cielo se ne va
Re La
su di un carro a rompicollo sempre a gran velocità
La Si7
ed è anche pigro assai ed al dovere mancherà
Re La
ed il sole tu vedrai prima o poi non sorgerà

Mi Mi7 La
Mi
Mi7 La
Mi Mi7 La
Mi
Mi7 La

La Si7
Eros è il mio grande amico porta sempre buonumore
Re La
è simpatico e ti dico che comanda lui l'amore
La Si7
e lo fa con frecce d'oro con cui poi lui centra i cuori
Re La
ed i cuori di costoro troveranno grandi amori

Mi Mi7 La
Mi
Mi7 La
Mi Mi7 La
Mi
Mi7 La

Mi Mi7 La
Mi
Mi7 La
Mi Mi7 La
Mi
Mi7 La

Risposte
katia84-votailprof
le mie origini non traggono certo dal mito (non sono così anziana!!!) punti di vista

verdeluna-votailprof
ma per noi non è un'offesa, pero' io mi sento + vicina al pensiero di omissis. E nn solo sn dell'idea che nn è vero che ci siano cose abbiano valore a se', ogni cosa per me è soggettiva, per te il mito ha un valore oggettivo, per me nn lo ha e di certo importante studiare le nostre origini , ma c'è chi delle proprie origini nn gliene frega nulla. ;)

katia84-votailprof
il fatto che volevo sottolineare io ma che evidentemente non è passato, è che non si può fare relativismo su tutto, ci sono cose che incontestabilmente hanno un valore di per sè, se un contadino (prendo l'esempio che ha fatto verdeluna) studiasse la teodicea non credo che gli farebbe schifo, ma come diceva cicerone "de gustibus non disputandum est". l'ignoranza (nel senzo greco del termine cioè la non conoscenza)non è una colpa e si può vivere bene anche senza conoscere minimamente il mito greco. non ho mai affermato che penso di essere migliore, nè che qualcuno lo sia solo perchè ha studiato e ama il mito greco, ma semplicemente che il mito greco non è spazzatura, non lo sarà mai, e secondo la mia personale opinione (spero non solo la mia) quello che mandano in tv è molto peggiore. Se tra duemila anni si studierà il reality show come si studiano le opere greche vi darò ragione del contrario...ma purtroppo non potremo mai saperlo. Con ciò non la prendiate come offesa personale. ribadisco che è un mio pensiero.

missomissis-votailprof
In riferimento agli ultimi topic che riguardano la tv spazzatura e la cultura classica, vorrei solo dire che non credo minimamente che chi legge commedie o tragedie sia "superiore" rispetto a chi sta sul divano a guardare uno comunissimo reality. Io credo che la differenza tra una persona "acculturata" ed una che ti accontenta della tv spazzatura, sia solo una: la presenza o l'assenza di senso critico. Io personalmente mi emoziono davanti ad una rappresentazione di una tragedia piuttosto che un balletto piuttosto che l'opera ma non per questo non seguo ogni tanto i vari reality. Tutto va bene purchè si sia in grado di capire cosa si sta vedendo, quali sono i meccanismi che lo regolano e soprattutto il perchè hanno successo. Ricordiamoci che c'è gente che segue reality solo dal punto di vista sociologico e gente che sta ore ed ore davanti alla tv per sapere se tizio sta con caio e cose simili. Il valore delle scelte che si fanno, riguardo a tv e libri, non è dato dalla scelta stessa, ma dal modo di approcciarsi ad esse.

verdeluna-votailprof
katia io nn sto dicendo che la cultura greca sia spazzatura, ma che qualkuno potrebbe ritenerla tale, perkè ha un giudizio diverso dal tuo. Tu nn puoi sostenere che sia fondamentale, lo sarà per te ma nn per gli altri. Non credo che 57 milioni di persone abbiano come interesse primario quello di studiarsi la teodicea, la studi tu, l'ho studiata anch'io, ma sai quanto gliene puo' importare ad un contadino che si spacca la schiena 14 ore al giorno e che quando torna a casa vuole solo una minestra calda e stare con la sua famiglia??
Pensi che tutti coloro che preferiscono il grande fratello alla tv, rispetto ai miti siano meno di noi che invece qualkosa la sappiamo??Io nn credo!!!
E mi dispiace dirti anche, che se interroghi 57 milioni di italiani su cosa passa in tv normalmente tutti sanno risponderti, se chiedi uno dei miti greci nn sn così preparati. Purtroppo è così..ripeto purtroppo!!!!

ps( ho fatto l'esempio del contadino ma poteva essere l'operaio, l'avvocato e l'ingegnere, nn tutti sappiamo i miti greci nn a tutti ci è fondamentale nella vita saperli e per questo nn siamo meno degli altri, probabilmente siamo un po' + ignoranti in questo campo, ma ve ne sn molti altri altrettanto importanti in cui siamo molto + preparati di te, perkè l'abbiamo studati attarverso i libri o internet o a scuola o grazie alla televisione che ribadisco non è tutta spazzatura se sai scegliere sa informare adeguatamente)

katia84-votailprof
ti abbiamo trasformato un argomento ludico in una pallosa diatriba sulla cultura classica e tu ci ringrazi? o perlomeno potresti far salva me

francescom-votailprof
Le risposte nella loro varietà mi sono piaciute tanto!!! Non volevo perdere l'occasione per dirvelo!

katia84-votailprof
allora non è detto che virgilio o ovidio o omero o saffo siano meno spazzatura della tv di oggi????
con ciò vuoi dire che potrebbero essere più spazzatura? che la cultura greca classica è spazzatura??? vorrei proprio capire come fai a trovare alcuni cartoni non adatti per i bambini e al contempo pensare che la teodicea o la teogonia di Esiodo, la tragedia o la commedia greca non siane delle opere encomiabili dell'ingegno dell'uomo, che sono studiate ancora oggi, che sono lette e amate ancora oggi. Se sommiamo tutta la gente che vede la spazzatura di oggi in tv, scommettiamo che non sarà mai superiore a tutti i lettori che volontariamente hanno letto e studiato le opere greche antiche dal nono secolo a. C. ad ora? la cosa positiva della spazzatura è che presto torna ad essere quello che è: spazzatura mediatica. Dura un anno, se ha fortuna due, si ricicla ma poi finalmente passa all'oblio. C'è un mtivo se La Traviata sopravvive e la musica house dopo un mese è già vecchia.

verdeluna-votailprof
katia84:
cara omissis io non guardo quasi mai la tv, proprio perchè penso che quasi tutto quello che producono non sia solo di scarsa qualità ma anche politicamente troppo influenzato. Piuttosto mi leggo la teodicea, e la consiglio a tutti quelli che ne volgiono capire di mito. franc guarda che il mito non è diverso dalla storia, ma comunque ad un cartone lo possiamo perdonare. Il mio rammarico era prettamente ossessivamente personale e soggettivo. I simpson sono un caso davvero interessante.
la domanda che propongo io è in quale personaggio vi riconoscete?

vorrei sottolineare il QUASI TUTTO.
Nn è tutto politicizzato e non è tutto di scarsa qualità.. bisogna saper scegliere. La scelta di studiare la teodicea è TUA e non è detto che cio' che tu leggi per capire il mito sia meno spazzatura della tv di oggi...qualkuno ti potrebbe anche obiettare che preferisce vedersi spiegato in tv una cosa del genere invece che leggerselo da sé. Queste scelte sn soggettive e nn sn totalizzanti, infatti nn è che una che legge la teodicea nn possa vedere l'isola dei famosi (esempio di tv spazzatura) o il tg di Fede( esempio di programma di marcato stampo politico).
In merito ai Simpson, come ho detto, io nn li guardo , pero' se nn erro sn una sorta di parodia della civiltà americana, di certo troverai qualkuno che dirà che assomglierà ad un bart o una meggie, ma troverai tanti altri che nn si riconoscono in nessun personaggio...nn tutti infatti possono essere categorizzati e nn tutti lo guardano per un fine che è uguale a quello degli altri.

Io sn d'accordo che la tv di oggi fa un po' penare , pero' credo anche che è il riflesso della società . Se ci mettono in un settimana 4 reality show e fanno un'audience pazzesca, evidentemente qualkuno di noi li guarda. O se dalla mattina al pomeriggio la coppia De Filippi-Costanzo invade canale 5 è perkè qualkuno glielo permette e perkè ci sn milioni di persone che si guardano quelle cose sistematicamente e nn occasionalmente.

verdeluna-votailprof
purtroppo non ho mai guardato i simpson, e mi sa che sn tra le poke a questo mondo, ma so che sn molto divertenti..
Per quanto riguarda cio' che diceva francesco sull'aspetto perdagogico dei cartoni, mi trovi d'accordo sulla differenza ache fai tra un intento storico ed uno no, e la netta differenza che qualke topic facevi tra pollon ed il film Troy, mi trovi un po' meno d'accordo pero' sulla pedagogia mediatica, o meglio sul campo del giudizio di valore. Io credo che al giorno d'oggi dovrebbero rimettere un sano controllo sui cartoni che vengono mandati in onda, perkè ve ne sn alcuni che sn davvero volienti, ed insensibili e che nn hanno come fine quello di divertire l'infante. Tu dici che nn attiene alle tue capacità poter affermare cosa sia giusto per un bambino e cosa non lo è, ma io credo che invece tu da adulto sia capacissimo di comprendere cio' che un bimbo debba vedere e cio'che invece sia preferibile evitare o magari rimandare a quando avrà una propria personalità definita. E questo non perkè bisogna mettere in un campana di vetro i bimbi, bensì per lo stesso motivo per cui determinati videogiochi , film, libri nn sn adatti per tutti.
Al cartone infatti non si deve dare un giudizio soggettivo di bontà , (è buono o no, è bello o no, è storico o meno...)bensì si deve dare proprio uno scopo pedagogico, perkè è un prodotto rivolto ai bimbi, a formarli a farli ridere giocare o cominciare a pensare,sebbene il pensiero logico si struttuta in seguito. Puo' infatti un prodotto influenzare le menti di chi è ancora una tabula rasa,se nn fosse così, trasmetterebbero per i bimbi film erotici a gogo' come fanno in certe canali per voi maschietti. :P :)

ps: è vero cmq che anche se partite dai cartoni voi uomni sempre li' andate a parare da grandi, pero' almeno da piccoli noi donne( mamme, sorelle, nonne, zie )cerchiamo di farvi pensare anche cn altre teste!!! :lol:

katia84-votailprof
cara omissis io non guardo quasi mai la tv, proprio perchè penso che quasi tutto quello che producono non sia solo di scarsa qualità ma anche politicamente troppo influenzato. Piuttosto mi leggo la teodicea, e la consiglio a tutti quelli che ne volgiono capire di mito. franc guarda che il mito non è diverso dalla storia, ma comunque ad un cartone lo possiamo perdonare. Il mio rammarico era prettamente ossessivamente personale e soggettivo. I simpson sono un caso davvero interessante.
la domanda che propongo io è in quale personaggio vi riconoscete?

donrodrigo-votailprof
i griffin sono assolutamente politically scorrect
grandiosi

malusblade-votailprof
è bello davvero anke "I Griffin"!!

grazyana-votailprof
syria86:
I simpson sono stupendi.. io li adoro!
Non è per nulla il classico cartone per bambini.. anzi..

appunto direi che sono molti gli "adulti" che lo guardano....io per prima :wink:

syria86-votailprof
I simpson sono stupendi.. io li adoro!
Non è per nulla il classico cartone per bambini.. anzi..

francescom-votailprof
Faresti opera santa alla comunità...
Attendiamo frementi!

malusblade-votailprof
I simpson sn spettacolari!!!!!
ma il fatto ke nn crescono mai è una trovata commerciale...ogni puntata è la durata di una/du giornate reali, quindi nn crescono mai anke x questo!! Infatti bart va sempre in 4à e lisa in 3à...xò le vicessitudini ke si susseguono giorno x giorno restano nella loro storia!! la moglie di flanders è morta e lui è single...il padre e la madre di mioluse restano divorziati, Krasty ha tentato di morire andandosi a schiantare cn il suo aereo contro la montagna e lo hanno dato x morto x diveros tempo, ecc...
se dovesse passate + tempo tutto il loro universo verrebbe a mutare troppo velocemente e ne andrebbe distrutta la figura di molti personaggi storici!! il nonno verrebbe a mancare, come burns(certo ha resistito x 108 anni, ma nn è mica immortale!!!) maggie comincerebbe a camminare, e magari a parlare, distruggendo il fascino del ciuccettoperenne!!! :D
cmq n so se voi leggete XL, il mensile allegato alla republica...nel numero 5, se nn erro, hanno pubblicato un'articolo dove venivano spergati i modi di essere della famiglia + pazza d'america cn il pensiero di storici filosofi!!! se ho il tempo la scansiono!!

beltipo-votailprof
secondo me hanno l'ittero....

francescom-votailprof
Passiamo quindi alle domande:
- perchè Maggi, (o come diavolo si scrive) non cresce mai?

- perchè sono tutti gialli?

- Perchè...a voi le altre domande...e alla vostra fantasia...

francescom-votailprof
Roberto ti sei dato ai ricordi...eh la vecchiaia...io mi tengo aggiornato, che detto in altri termini vuol dire che li vedo ogni giorno i cartonanimati. E quindi, dopo Pollon che era sicuramente "vintage" balzo direttamente ai mitici:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.