Esiste il "talento"/"essere portati per qlcs"??
è da un po' che leggo e partecipo al thread aperto da Didone91 sull'invidia tra i banchi di scuola in "discussioni generali"...
I commenti hanno toccato diversi argomenti, in effetti uscendo anche fuori tema (i miei per primi :D chiedo venia!)... tra le varie cose si è parlato del fatto che magari qualcuno studia studia e prende voti bassi, + bassi di qlli ke prenderebbe uno ke studia poco ma pur sempre onestamente...... ora, io mi kiedo: sarà ke il primo è + "tonto" e l'altro è + "talentuoso"??
andando avanti nella discussione si è detto ke qllo "tonto" in realtà se si applica sempre di + sempre d+ sempre d+ non risulta tonto bensì riesce ad ottenere risultati sempre migliori...
qsto, a qnto ho capito, significa ke piano piano con dedizione si arriva in vetta... ma nella discussione si parlava anche di LIMITI personali!! è possibile superarli o forse qndo ben ti stabilizzi sul 7+ non riesci a superare il tuo record???
vorrei estendere la domanda non solo al campo scolastico ma anke a qllo della musica, dello sport, della recitazione, del canto, de tutto insomma...
SECONDO VOI, ESISTE IL TALENTO NATURALE PER UNA CERTA COSA OPPURE TUTTI, KI CON + FACILITà E KI CON + SUDORE, RIESCONO A RAGGIUNGERE IL MASSIMO??
I commenti hanno toccato diversi argomenti, in effetti uscendo anche fuori tema (i miei per primi :D chiedo venia!)... tra le varie cose si è parlato del fatto che magari qualcuno studia studia e prende voti bassi, + bassi di qlli ke prenderebbe uno ke studia poco ma pur sempre onestamente...... ora, io mi kiedo: sarà ke il primo è + "tonto" e l'altro è + "talentuoso"??
andando avanti nella discussione si è detto ke qllo "tonto" in realtà se si applica sempre di + sempre d+ sempre d+ non risulta tonto bensì riesce ad ottenere risultati sempre migliori...
qsto, a qnto ho capito, significa ke piano piano con dedizione si arriva in vetta... ma nella discussione si parlava anche di LIMITI personali!! è possibile superarli o forse qndo ben ti stabilizzi sul 7+ non riesci a superare il tuo record???
vorrei estendere la domanda non solo al campo scolastico ma anke a qllo della musica, dello sport, della recitazione, del canto, de tutto insomma...
SECONDO VOI, ESISTE IL TALENTO NATURALE PER UNA CERTA COSA OPPURE TUTTI, KI CON + FACILITà E KI CON + SUDORE, RIESCONO A RAGGIUNGERE IL MASSIMO??
Risposte
come dice plum ovviamente esiste il "talento" naturale, in tutti i campi. Tutavia nell'ambito scolastico in particolare, dove un tetto massimo al rendimento è prefissato in quanto commisurato con un voto che non può superare il dieci, è possibile che persone con una divers predisposizione possano raggiungere risultati uguali, seppur a costo di maggior fatiche per chi è meno "portato".
E' inoltre possibile che la persona talentuosa si applichi cmq quanto quella meno predisposta, sebbene gli servirebbe magari meno applicazione per raggiungere il risultato massimo.Come dire, l'amore per la cultura e per lo studio (sì, il masochismo ora si chiama così) esistono ovunque...
E' inoltre possibile che la persona talentuosa si applichi cmq quanto quella meno predisposta, sebbene gli servirebbe magari meno applicazione per raggiungere il risultato massimo.Come dire, l'amore per la cultura e per lo studio (sì, il masochismo ora si chiama così) esistono ovunque...
trau8 :
ho già espresso la mia opinione sull'altro topic, non vorrei risultare noioso... ma secondo me la domanda è sbagliata:
1) mi pare che sia ovvio che esista il talento naturale, è una realtà che tutti possono verificare.
2) che senso ha di parlare del "massimo"? se ammettiamo che esistono persone con più talento di noi, nel momento in cui queste si impegnano quanto noi, raggiungono per forza un risultato più alto del nostro; se io dò tot e ricevo tot, chi ha più talento di me nel momento in cui da tot (se lo posso fare io lo può fare anche lui) riceve 2,3,10 volte tot. ovviamente se io mi impegno molto più di chi è poortato, posso raggiungere i suoi risultati, ma mi richiede uno sforzo molto maggiore... e uno si chiede "ma perchè lo faccio?". cmq sto uscendo dal topic, scusa.
ti lascio a questi dubbi esistenziali...:lol