Dove in Italia dovrei vivere?

hazelgirl-votailprof
Ciao tutti!

Scusatemi...sono nuova.....son' americana e studio linguistica, italiano e francese. Mi piacerebbe andare in Italia....magari...per vivere (se non vi do' fastidio!). Ci sono stata solo una volta....in Sicilia...a Siracusa...che bel posto! Sogno spesso della mia cara Siracusa....devo ritornarci.

Ma..comunque...vi chiedo una cosa....quale sono delle altre città che sono bellissime con buona gente..vere città ma sembrano più come un villaggio....città che sono sicure....che sono accoglienti agli immigranti legali...che non hanno tanti problemi con il razzismo (sono afro-americana)....che non sono estremamente liberali....magari, più tradizionale, ma anche gentile con gli stranieri...........conoscete qualche città così?

Anche....una città dove si può vivere abbastanza bene senza dover essere ricco! Mi capite? :-)

Grazie a tutti........non vedo l'ora di leggere le vostre risposte perché mi interessa tanto l'Italia e posso immaginarmi lì nel futuro.....solo che devo trovare la "MIA" città. Amo tantissimo Siracusa, ma vorrei conoscere delle altre città sulla penisola (o in Sicilia, o in Sardegna).

Risposte
soloflavia-votailprof
tranquilla!non è offensivo!si può dire!! :)
ma tu di dove sei?
cioè città e stato...sono curiosa :D

beltipo-votailprof
Si si è una cosa buona. Soggiorno in italiano vuol dire sia permanenza in un luogo, sia un ambiente della casa (in americano lo chiameresti dining room)...quindi dicevano buon soggiorno, e anche buon..resto della casa.

Ps volevo chiederti una cosa sul razzismo se mi permetti: ...qual'è il termine piu esatto in Inglese per le persone di colore? Parlavo con un ragazzo a Manatthan, dalle parti di North Harlem (miii che postooooo), e mi diceva che il termine esatto è negro perche ci tiene alle sue origini e alla sua individualità (che non è diversità). Altri invece mi dicono che preferiscono nero...

Pura curiosità...io fosse per me chiamerei tutti di nome :D

hazelgirl-votailprof
Non capisco 'sto gioco di parole.....spiegatemelo....per favore-se sia una cosa buona che si può dire ad una donna però!

Grazie.

beltipo-votailprof
Maik non credo che Hazel conosca la lingua italiana cosi tanto da capire il gioco di parole..

Hazel se vuoi ti spieghiamo cosi fai anche pratica di Italiano?!

maik-votailprof
Se sei carina ti ospito io,ihih
Scherzo,a Catania ti troveresti bene,ma avrai bisogno di una guida almeno per i primi tempi,per conoscere quali posti evitare ed in quali orari.Ma questo accade per ogni citta' d'Italia e del mondo credo.Benvenuta e buon soggiorno (e cucina,e camera da letto...vediamo se gli americani capiscono le battutacce italiane...)

hazelgirl-votailprof
aaaw, grazie! Siete tutti dolci!

chiarina-votailprof
You're welcome!

kikylex-votailprof
Ciao HazelGirl! Benvenuta! Saremo felicissimi di averti in Italia!! Naturalmente, fai tesoro dei consigli di beltipo..Però credo che tutti a questo punto, tifiamo per averti a Catania!! :D Non preoccuparti del "razzismo" soprattutto nella parte orientale della Sicilia, a maggior ragione che sei americana, ti troveresti benissimo ne sono convinta, anche perchè qui vivono molti americani, il che può rassicurarti sull'atteggiamento positivo verso gli stranieri! Poi magari se hai un contatto con msn messenger, potresti fornircelo! Saremo ben lieti di sambiare 4 chiacchiere con te in chat e magari consigliarti in "live"!
A presto, e benvenuta nella comunità di unimagazine!

soloflavia-votailprof
il primo abbraccio è mio!!!! :)
wellcome HazelGirl!!!!!!!!!

beltipo-votailprof
Ciao Hazel e benvenuta a bordo!!

Allora in breve la situazione italiana per come la conosco io: in generale al Sud la vita è meno cara, perchè è una parte meno ricca del paese e quindi i prezzi sono adeguati. Per contro il livello di servizi è adeguato, quindi se a Milano, capitale dell'efficienza i treni arrivano in orario, in Sicilia devi abituarti al fatto che l'orario è indicativo. Può essere esatto, può non esserlo.

In genere Siracusa è un bel posto, carino, mi piace, ma non ti aspettare che ci sia una gran vita, a Catania và un pò meglio. Solo che Catania è più grande e piu caotica. Scordati assolutamente il villaggio.

Altre parti che mi sento di consigliarti per fare una vita di buona qualità, ma più costose sono la Toscana, con zone splendide, ottimi servizi, moltisisma arte e cultura. Certo, dovrai vivere in un piccolo paese e se non hai già una base non è immediato integrarsi. Ma sono sicuro che non è nemmeno difficile.

Più su ci sono anche bei posti, ma io personalmente non mi sento di consigliarli, il calore del sud o del centro sud non hanno eguali.

Per il razzismo devo dirti che gli idioti sono un fenomeno globale: trovi un razzista in america, in italia, in un isola sperduta. In generale non c'è molto razzismo specie se sanno che sei americana. Qui entra in gioco un discorso culturale (un pò triste in effetti ma ne siamo vittime credo in molti): l'americano è visto come proveniente da una nazione ricca, quindi in genere portatore di soldi. Quindi trattato bene, migliore rispetto all'immigrato africano che viene visto magari come lavoratore, però socialmente ad un gradino piu basso in quanto "consuma" ricchezza.

Spesso, per quanto brutto, non è cattiveria, dipende dal retaggio culturale: la globalizzazione è un fenomeno relativamente nuovo. In generale però aspettati di essere trattata bene, la gente è cordiale e gli studenti amichevoli. Tra l'altro se frequenterai una università locale ci sono molti spazi di socializzazione (anche se diversi dallo stile americano purtroppo).

Se hai altre domande sono sicuro che presto tutti ti daranno un abbaraccio e sentirai Unimagazine un pò come la tua famiglia oltre oceano. Non scherzo, vedrai da sola :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.