Via del campo

sid_vicious
Questa è una canzone che ascolto stesso, l'autore è uno dei più grandi cantautori italiani, per me, il migliore, e contiene una frase stupenda...

ve la posto
via del campo-fabrizio de andrè
Via del Campo c’è una graziosa
gli occhi grandi color di foglia
tutta notte sta sulla soglia
vende a tutti la stessa rosa.

Via del Campo c’è una bambina
con le labbra color rugiada
gli occhi grigi come la strada
nascon fiori dove cammina.

Via del Campo c’è una puttana
gli occhi grandi color di foglia
se di amarla ti vien la voglia
basta prenderla per la mano
e ti sembra di andar lontano
lei ti guarda con un sorriso
non credevi che il paradiso
fosse solo lì al primo piano.

Via del Campo ci va un illuso
a pregarla di maritare
a vederla salir le scale
fino a quando il balcone è chiuso.
Ama e ridi se amor risponde
pingi forte se non ti sente
dai diamanti non nasce niente
dal letame nascono i fior...
dai diamanti non nasce niente
dal letame nascono i fior...

Risposte
Jane Eyre
E allora a questo punto mettiamoci pure gli anni 60!

xDxD
Il mio maestro mi ha dato un libro pieno di spartiti delle canzoni piu` famose degli anni 60...veramente, mi ci sto affezionando a questo periodo!
Oh, cacchio. Ora che ci penso, dovrei fare un po` di pratica con la chitarra. Tra un po` scendo nel garage. Voglio assolutamente imparare "Do you Believe in Magic". Mi piace troppo quella canzoncina.

Portuguese D. Ace
Jane Eyre:
(VIVA GLI ANNI 80!!!!)

Bhè uqesto lo quoto in pieno xD

Anche gli anni 70 ù.u

Jane Eyre
Bwahahahaahah
Ed io sto sentendo Bad Reputation di Joan Jett!

(VIVA GLI ANNI 80!!!!)

Portuguese D. Ace
Jane Eyre:
Eh gia`!!!
Siete fantastici!
xDxD

Grazie lol xD

Sid bella anche quella : )

Io ora stò sentendo Un Blasfemo

sid_vicious
Jane Eyre:
Eh gia`!!!
Siete fantastici!
xDxD

ç___ç

mi commuovete anche più di de andrèèèè!!!

grazie...

adoro de andrè, sempre di più...
ora come ora sto asocltando "il testamento" stupenda come le altre...

Jane Eyre
Eh gia`!!!
Siete fantastici!
xDxD

Portuguese D. Ace
Si lol xD

Con gli Oasis xD

Però abbiamo continuato anche dopo ù.u

Jane Eyre
eheh...
finche` son arrivata IO!!!
Bwahahaah

Portuguese D. Ace
Lol la'ltro giorno io e sid abbiamo fatto un paio di pagine di "quale canzone" solo di De Andrè xD

Jane Eyre
Ma d'altronde, sid posta sempre canzoni meravigliose!

Portuguese D. Ace
Si è fantastica Jane : )

Jane Eyre
Bellissima. Veramente favolosa.
In una via normale, come tutte le altre possono accadere cose bellissime. Come la nascita dell'amore tra una persona, che gli altri reputeranno in un certo modo, ma che quell'uomo ama...
Che bella...

Portuguese D. Ace
sisi Sid anche a me, molte volte la mia reazione è proprio quella :yes

sid_vicious
Portuguese D. Ace:
Quoto, questa è una delle più belle canzoni di De Andrè e tu hai sottolineato proprio la frase che a parer mio è più bella e più d'impatto.

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori, è un espressione che fà pensare molto, ed è vera, assolutamente vera. De andrè era un grande poeta, alcune sue canzoni fanno commuovere, come la mia canzone preferita di Faber, Un malato di cuore, presa da Spoon River. Un capolavoro, fantastica.

ti dirò una cosa...quando ascolto un malato di cuore, ogni volta..mi viene da piangere...
mi commuove...magnifica anche quella del nostro amato poeta e cantautore faber...

Portuguese D. Ace
Quoto, questa è una delle più belle canzoni di De Andrè e tu hai sottolineato proprio la frase che a parer mio è più bella e più d'impatto.

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori, è un espressione che fà pensare molto, ed è vera, assolutamente vera. De andrè era un grande poeta, alcune sue canzoni fanno commuovere, come la mia canzone preferita di Faber, Un malato di cuore, presa da Spoon River. Un capolavoro, fantastica.

sid_vicious
Dorothy:
Wuau sid,hai scelto senza dubbio uno dei più grandi capolavori di Faber.
E chiamarla canzone o poesia non rende merito: persino "capolavoro" sembra troppo poco.
Eppure l'emozione è grande,sempre.
Grazie per averci portato alla mente una perla così lucente eppure quasi dimenticata.

è tra le mie preferite... ciò che sanno in pochi è che la musica non è sua...
ma non cambia, le parole sono un capolavoro, e lui resta uno dei più grandi geni della musica italiana, se non IL PIU' grande...

lo adoro...

Dorothy
Wuau sid,hai scelto senza dubbio uno dei più grandi capolavori di Faber.
E chiamarla canzone o poesia non rende merito: persino "capolavoro" sembra troppo poco.
Eppure l'emozione è grande,sempre.
Grazie per averci portato alla mente una perla così lucente eppure quasi dimenticata.

Anarchia91
io trovo che questa sia uno dei tanti capolavori di De Andrè... un cantautore che io credo non passerà mai di moda che ti faprovare emozioni assurde! questa canzone ne è un classico esempio. E la frase finale in se racchiude tutta una filosofia di vita... che dire magnifica:thx

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.