Qual è il vostro pianista/tastierista preferito?

matty96_juve
a me sicuramente beethoven per la classica
ma credo che per il resto della musica il migliore sia quello dei queen,degli iron-maiden

Risposte
JacopoTore
http://www.youtube.com/watch?v=NXnHyr2gAgE

Ipp@SorrisO
OdiernI.. Allevi, Bollani e Einaudi! mai sentito "onde"??

strangegirl97
Io nn ascolto pianisti xk nn è il mio genere. Fra i tastieristi cmq mi piace mlt Ray Manzarek dei Doors. Un altro bravo secondo me è Jon Lord dei Deep Purple. Io conosco proprio pochissime canzoni dei Deep Purple, xò l'assolo di organo elettrico di Burn è qualcosa di indescrivibile davvero O.O

Andrea Rachmaninov.
Di Kissin è da citare la registrazione de "La Campanella" eseguita durante il suo famoso concerto. Per il resto, non mi pare emergere più di tanto. Per Chopin consiglio Rubinstein o Arrau, o, per quel poco che ha inciso, Michelangeli.

P.S: non si può dire che Kissin "Lui sì ke sa suonare il pianoforte!" perchè suonava bene già a 12 anni... ad esempio, Segovia (celeberrimo chitarrista) ha cominciato relativamente tardi, e di più da autodidatta, ed è diventato quel che è deventato.
Non soffermatevi all'apparenza, pensate alla sostanza.

sweetmusic&cherry
HaI capito..... Kissin a quell'epoca era uno dei migliori esecutori di quel pezzo!!!!!

Aggiunto 38 secondi più tardi:

Aveva una capacità espressiva eccezionale.......!!!!!!

Aggiunto 4 minuti più tardi:

Trascinava il pubblico con se.... provava le stesse sensazioni che aveva provato l'autore scrivendo il pezzo.

kikka96_thebest
Beh, non sono molto esperta in materia... Tuttavia, una mia amica ha iniziato a farmi apprezzare la musica classica...

Apprezzo molto il concerto per piano e orchestra n.1 di Chopin, soprattutto eseguito da Evgeny Kissin. Andatelo a vedere su youtube, a quell'epoca aveva 12 anni. Lui sì ke sa suonare il pianoforte!

sweetmusic&cherry
Musiche che commuovono
Rachmaninov : concerto per pianoforte e orchestra N. 2
concerto per pianoforte e orchestra n.3

Chopin : concerto per pianoforte e orchestra n.1
preludio n. 4
( le mazurche e le ballade colpiscono tutte quante nel cuore)
Tchaikovskiy : concerto per pianoforte e orchestra n. 1

Ravel : Pavana

Tra i pianisti aggiungerei Emil Gilels, Glenn Gould...

Angeee =)
Mmm, non sono molto esperta in questo campo, ma mi capita di ascoltare Einaudi, Yiruma e Debussy :blush

Andrea Rachmaninov.
Se vuoi autori che commuovono, sentiti Bach, Chopin, Liszt, a volte anche Rachmaninov, Shumann.
Sinceramente, è impossibile mettere a confronto Allevi, Yiruma e gli autentici "grandi" della musica per pianoforte. Primo, sono due stili completamente diversi, secondo si mettono a paragone, per rimanere in termini pianistici, un qualsiasi allievo di un conservatorio con Liszt...

Giulianuzza
Sicuramente Beethoven è uno dei miei preferiti degli anni passati...
Ora come ora amo molto Allevi! E' un genio della musica...può essere "cacca" rispetto Beethoven (ho usato quest'espressione perchè così è stato descritto da alcuni miei conoscenti, ma per me non è affatto "cacca") ma ha uno spirito unico e soprattutto è DAVVERO innamorato del pianoforte...
Un altro pianista che mi piace molto è Yiruma, colui che ha composto "Rivers in flows with you" e "kiss the rain".
Far commuovere con un pianoforte non è facile...
Il piano è la mia più grande passione da quando avevo il pannolino e iniziavo a poggiare il dito sui tasti bianchi o neri e ascoltando Beethoven piangevo...
Ora oltre Beethoven mi sono commossa anche con Allevi e Yiruma perchè il loro modo di suonare è VERO e le melodie sono dolci, delicate e soprattutto significative!!

Andrea Rachmaninov.
per pianista intendi esecutore o compositore?
Esecutori:
Michelangeli
Richter
Horowitz
Cziffra
Pace
Cliburn
Compositori:
Bach
Liszt
Rachmaninov
Mussorgsky
Ravel
Ligeti
Sorabij
de Falla

E per favore....togliete quell'Allevi...

jack_96
Il migliore è sicuramente Allevi!è troppo bravo!

Dorothy
Micheal Nyman
Ludovico Einaudi
Roberto Cacciapaglia
Ray Charles
Giovanni Allevi

blood
sisi allevi sec me è qualcosa di davvero straordinario..

apona88
I miei preferiti sono: Giovanni Allevi, Ludovico Einaudi, Oscar Peterson, Ray Charles, Dave Brubeck, Sergio Cammariere, Nat King Cole, Duke Ellington, Diana Krall (la amo)...

blood
cmq anke yruma mi piace..

SasunziDavid
sqklaus:
cari amici scusate la precisazione : pianista non e' chi scrive musica per piano ma chi suona il piano
percio' beethoven , schubert , bach , debussy , bartok sono OUT / si chiamano compositori , quando suonavano non ero nato neppure io ...

ma lo sapevi che bèla bartok era un concertista del pianoforte?
E si hanno molte sue registrazioni al pianoforte in cui suonava benissimo i suoi pezzi.
quindi.prima di scrivere,informati.

cmq se vogliamo dire tastieristi moderni...credo Bill Evans,ma di recente direi anche Stefano Bollani

blood
beh elton john direi ke col piano ci sappia fare...cmq ankew allevi direi ke sia nella lista dei miei preferiti..

sqklaus
cari amici scusate la precisazione : pianista non e' chi scrive musica per piano ma chi suona il piano
percio' beethoven , schubert , bach , debussy , bartok sono OUT / si chiamano compositori , quando suonavano non ero nato neppure io ...
pianisti / tastieristi
tony banks - quello che in arte si chiamava il guardiano del faro - clara haskill -allevi - deangelis - tone nagata
e fra quelli non piu' attivi
Rubinstein , winifred atwell , art tatum e thelonius monk

Jane Eyre
mia sorella!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.