Modena City Ramblers (30308)
Oh Salve a tutti voi Skuolari.
Alla luce della scomparsa del nostro veterano Chemist,la sezione musica è poco attiva,non vi pare?
Ed è per questo che ho pensato di aprire un thread dedicato ad un gruppo alternativo italiano,apertamente schierato con la più convinta sinistra: Modena city Ramblers.
Nati nel 1991,i Modena autodefiniscono il proprio genere "combat folk" alla luce delle non poche influenze irlandesi chiaramente rintracciabili nelle loro canzoni.
Un gruppo di veri Musicisti,ma soprattutto di veri Artisti.
Ogni loro canzone è un capolavoro,ma nonostante ciò che si possa pensare,originato da una semplicità,una schiettezza e una poetica che hanno dell'incredibile.
Mi va di condividere con voi la mia canzone preferita:
"In un giorno di Pioggia".
[youtube][/youtube]
Alla luce della scomparsa del nostro veterano Chemist,la sezione musica è poco attiva,non vi pare?
Ed è per questo che ho pensato di aprire un thread dedicato ad un gruppo alternativo italiano,apertamente schierato con la più convinta sinistra: Modena city Ramblers.
Nati nel 1991,i Modena autodefiniscono il proprio genere "combat folk" alla luce delle non poche influenze irlandesi chiaramente rintracciabili nelle loro canzoni.
Un gruppo di veri Musicisti,ma soprattutto di veri Artisti.
Ogni loro canzone è un capolavoro,ma nonostante ciò che si possa pensare,originato da una semplicità,una schiettezza e una poetica che hanno dell'incredibile.
Mi va di condividere con voi la mia canzone preferita:
"In un giorno di Pioggia".
[youtube][/youtube]
Risposte
calma..de andrè e tutti quello ke hai scritto tu piu o meno sono grandi cantautori ma il concetto dei MCR è quello di fare propaganda politica non di fare musica per passione, loro spesso riprendono canzoi vecchie tipo belal ciao e le ricantanno e i loro nn sono concerti, loro suanono spesso durante gli scioperi fatti dalla CGIL o da rifondazione comunista...capiscio ciò ke voglio dire...se tu fossi andata a vedere un concerto di de Andrè vedresti tanta gente ke ascolta e magari delli striscioni con saluti a lui....se invece guardi un concerto degli MCR vedi solo della gente cn messaggi politici, bandiere sllogan e vanno a sentire il concerto solo xckè è concerne alle loro idee e allo sciopero ke è in atto..
Mmmm Blood tu hai scritto "..poi cioè un gruppo ke suona x politica non è mai il massimo".
Ebbene allora dovresti rifiutare a rigor di logica anche un Gaber,un De andrè,un Masini.
E sai perchè ho preso questi grandi cantautori ad esempio? Perchè hanno fatto politica con la loro musica: tanta,tanta politica.
Basti pensare alla "Io non mi sento Italiano" a "Qualcuno era comunista" a "Non insegnate ai Bambini" di Gaber..Al "Bombarolo","La guerra di piero" di De Andrè..e tante tante altre canzoni ancora: tutti grandi capolavori.
Ma di De Andrè si ricordano solo "Bombaorolo" e "La guerra di Piero"?
Di gaber solo le tre sopracitate?
Certo che no. Sono divenuti i padri fondatori della nostra musica perchè godevano di un repertorio vasto ed emozionante: che ora parlassero di politica,che ora parlassero d'amore,di sesso,di ingiustizia,liberta o chi più ne ha più ne metta,hanno emozionato.
E di conseguenza hanno fatto storia.
Allo stesso modo i MCR hanno sì fatto politica con la loro musica,ma hanno anche creato capolavori immani che nulla hanno a che vedere con partiti e ideologie politiche.
Certo,le opinioni e le scelte sono personali e vanno rispettate.
Però vorrei invitarti a riflettere su quanto siamo portati a dare tutto per scontato,e a dimenticarci di quei dettagli che fanno la differenza.
Ebbene allora dovresti rifiutare a rigor di logica anche un Gaber,un De andrè,un Masini.
E sai perchè ho preso questi grandi cantautori ad esempio? Perchè hanno fatto politica con la loro musica: tanta,tanta politica.
Basti pensare alla "Io non mi sento Italiano" a "Qualcuno era comunista" a "Non insegnate ai Bambini" di Gaber..Al "Bombarolo","La guerra di piero" di De Andrè..e tante tante altre canzoni ancora: tutti grandi capolavori.
Ma di De Andrè si ricordano solo "Bombaorolo" e "La guerra di Piero"?
Di gaber solo le tre sopracitate?
Certo che no. Sono divenuti i padri fondatori della nostra musica perchè godevano di un repertorio vasto ed emozionante: che ora parlassero di politica,che ora parlassero d'amore,di sesso,di ingiustizia,liberta o chi più ne ha più ne metta,hanno emozionato.
E di conseguenza hanno fatto storia.
Allo stesso modo i MCR hanno sì fatto politica con la loro musica,ma hanno anche creato capolavori immani che nulla hanno a che vedere con partiti e ideologie politiche.
Certo,le opinioni e le scelte sono personali e vanno rispettate.
Però vorrei invitarti a riflettere su quanto siamo portati a dare tutto per scontato,e a dimenticarci di quei dettagli che fanno la differenza.
blood:
[quote]Qualer:
[quote]Dorothy:
Blood dici sul serio?
Io so che ne andate fieri!
Cosa c'è che li rende,a tuo giudizio,il "disonore della città"?
Semplici motivazioni politiche :asd
[/quote]
behal di la delle idee politiche che cmq sn compatibili cn quelle di modena 8 da sempre di sinistra), ma dal punto di vista musical nn sn gran ke...poi cioè un gruppo ke suona x politica nn è mai il massimo, io preferisco fare usccesso x quello ke sn , nn perch ho un idea politica e cmq nn fanno molto , perche prendono canzoni vekkie e le ricantano...cmq nn fanno molti concerti..
[/quote]
bha, non mi pare proprio...
hanno scritto un sacco di bellissime canzoni...
Qualer:
[quote]Dorothy:
Blood dici sul serio?
[/quote]
behal di la delle idee politiche che cmq sn compatibili cn quelle di modena 8 da sempre di sinistra), ma dal punto di vista musical nn sn gran ke...poi cioè un gruppo ke suona x politica nn è mai il massimo, io preferisco fare usccesso x quello ke sn , nn perch ho un idea politica e cmq nn fanno molto , perche prendono canzoni vekkie e le ricantano...cmq nn fanno molti concerti..
ormai sono dovunque... non c'è nulla da fare...U____U
Ah,non sapevo che voi leghisti foste approdati anche lì!
Dorothy:
Blood dici sul serio?
Blood dici sul serio?
Dorothy:
Fanno spesso concerti lì a modena?
per fortuna no...disonore della città..con tutti i bravi cantanti ke abbiamo avuto: Pavarotti, Vasco Rossi Nek..se sti buffoni se ne stavano a casa era meglio.
grazie al cielo nn fanno concerti a modena.
Mmmm io sinceramente li trovo entrambi molto competenti,ma soprattutto con una gran bella voce..Magnetica!
contessa, oltre il ponte, bella ciao e altri mille e mille capolavori...
fantastici, ma preferivo il precedente cantante... non trovate?
fantastici, ma preferivo il precedente cantante... non trovate?
Verissimo!
Io ad esempio adoro (non a caso ce l'ho nel nick emmessenne xD) "Mia Dolce Rivoluzionaria": fantastica!
Poi molto belle anche "ninnananna","il treno dei folli","Contessa"..E l'immancabile arrangiamento di "bella ciao"*.*
Io ad esempio adoro (non a caso ce l'ho nel nick emmessenne xD) "Mia Dolce Rivoluzionaria": fantastica!
Poi molto belle anche "ninnananna","il treno dei folli","Contessa"..E l'immancabile arrangiamento di "bella ciao"*.*
a me piacciono molto ebano e ninnananna...
nn lo so... xkè ci sono andata parekkio tempo fà...
Si li conosco e mi piacciono molto, un mio amico è andato anche al concerto ('stardo... xD)
"in un giorno di pioggia" è molto bella mi piace, ma ce ne sono moltissime fantastiche loro :yes
Sisi son molto bravi :yes
"in un giorno di pioggia" è molto bella mi piace, ma ce ne sono moltissime fantastiche loro :yes
Sisi son molto bravi :yes
Fanno spesso concerti lì a modena?
io nn le conosco le canzoni ma li conosco dato ke sono di modena!!!