Aiutatemi, non so più che fare.

Fabiola5599
Ciao a tutti ragazzi, sono Fabiola e ho dei seri problemi con i professori...
Vado in seconda superiore( anche se dovrei essere in terza, ma per problemi ho perso un anno) ed è una lotta continua, non ho mai un minuto di pace che appena manco da scuola per motivi di salute seri e per cure, loro si lamentano davanti ai miei compagni di classe dicendo che anche se ho i certificati ospedalieri, loro mi bocciano. Non è finita qui, al mio ritorno a scuola fanno finta che io non esista : se provo a chiedere spiegazioni di una cosa che non ho capito, mi ignorano. Se mi alzo un secondo per buttare qualcosa , iniziano a dire che non faccio mai niente... ma sinceramente a me non sembra così. In fatto di voti adesso ne ho due sotto con 5 (matematica e diritto che lo recupero appena posso). E' un incubo. Ogni giorno devo sentirmi dire che verrò bocciata, che ho superato le assenze, che manco sempre ecc ecc. Io le assenze le faccio solo per le cure e quando sto male, non è che sto a casa a fare niente. La scuola e il dirigente scolastico( compresi i vice) sanno della mia situazione e della mia salute, hanno tutti i certificati ospedalieri e anche quello prolungato (dato che è cronica la malattia), ma sembra che non sappiano nulla i professori. Sono già andata a parlare molte volte con il preside per riferirgli che la situazione è sempre uguale...ho parlato anche con la coordinatrice ma lei insiste a dire che non ci crede, come tutti gli altri professori. Sono stanca di questa lotta continua e di questo stress del giorno dopo che mi procurano i professori. Ho l'ansia di tornare a scuola e di sentirmi dire le stesse cose e di sentirmi umiliata davanti a tutti. Se ne inventano sempre delle nuove ad esempio che non voglio fare le verifiche o che lo faccia apposta a mancare perchè non ci voglio andare...
ma non è così, mi piace studiare ovviamente ho materie che preferisco ad altre ma non salto mai le verifiche perchè non le voglioo fare.
Scusate lo sfogo

Risposte
sunke84
Purtroppo loro devono attenersi alle regole e, se superi un tot di assenze, sei automaticamente bocciato. In ogni caso, ti consiglio di chiedere un Consiglio di classe straordinario in cui siano presenti anche i tuoi genitori. Esponi tutti i tuoi problemi e mostra nuovamente i certificati medici. Se l'atteggiamento dei professori continua su questa linea, o cambi scuola partendo da zero oppure fai una denuncia contro il corpo docente e il preside per le pressioni subite. Ovvio che parlo solo basandomi su quello che hai scritto tu. Se i professori avessero ragione sul tuo atteggiamento strafottente, però, dovresti cercare di ridimensionare la questione, farti fissare le visite solo di pomeriggio ed essere più costante ed educata in classe. Non fraintendere, non ti sto colpevolizzando, ti sto solo dicendo che devi far pressione sui dottori affinché il prossimo anno ti fissino le visite in orario non scolastico.Questo ti aiuterebbe sicuramente! Buona fortuna per quest'anno.

tiscali
Abiura, allora non sai cosa significhi un contesto simile ;)

abiura
temo che facendo come ti consiglia il tutor qui sopra più che abbassare la cresta abbasseranno la media, brutto a dirsi ma è così

tiscali
Un mio consiglio? Parlane con i tuoi genitori e presentati dal/la Preside assieme a loro. E se i tuoi professori continuano a comportarsi così, minacciali di sporgere ricorso. Vedrai come abbassano la cresta, fidati ;)

giorgitaesposito
Ma che razza di professori hai? Ti consiglio di andare in una scuola paritaria, lì saranno sicuramente più comprensivi.

UnGamerACaso
Visto come sta andando la situazione nelle scuole italiane,mettersi a combattere contro i professori è una scelta che, non per vigliaccheria, sia chiaro, è assolutamente incoveniente.

Se fossi in te, come ha detto prima abiura, cambierei liceo, magari non necessariamente un privato.

abiura
vai in una scuola privata e risolvi tutti i problemi, lì non chiudono un occhio per le assenze li chiudono tutti e due basta pagare

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.