Si possono amare due persone.

universitaria-votailprof
E' questo il dubbio che mi sta assalendo in questi giorni.Si possono amare contemporaneamente due uomini ( o a secondo dei casi due donne )diversi?

Risposte
francescoaegee-votailprof
alice18;200345:
allora come si fa a decidere tra 2 ragazzi uno ti attrae molto fisicamente e l'altro di ragionato di testa come fare a scegliere ???meglio seguiere l'istinto o la ragione !!!! che fare!!! booooo è un guaiooooo !!!!

Piuttosto semplice invece... uno a letto e l'altro al corso di filosofia :D

jane-votailprof
Ripropongo il gioco della torre...:p

alice18-votailprof
allora come si fa a decidere tra 2 ragazzi uno ti attrae molto fisicamente e l'altro di ragionato di testa come fare a scegliere ???meglio seguiere l'istinto o la ragione !!!! che fare!!! booooo è un guaiooooo !!!!

alice18-votailprof
perchè secondo te si possono amare anche 3 persone contemporaneamente !!!! allora nn è è vero amore ???

green eyes-votailprof
se senti di amare 2 persone significa in realtà che non ami nessuna delle 2. mettiti nei panni di uno dei 2 e pensa a come può sentirsi. in ogni caso secondo me no

spyro-votailprof
Ma francescoAEGEE ma come funziona secondo te che ognuno fa quello che gli pare? Quindi se la tua donna sta con 10 uomini più te ti va bene? Mi dispiace ma chi è stato veramente innamorato sa che (magari nn per sempre è vero ) in quel momento nn ha occhi per nessun altro. E nn è questione nè di religione nè di quello che ci inculca la società ma solo del bisogno che si ha di stare con quella persona, e del nn bisogno di altro perchè ci sentiamo totalmente appagati già così. Poi è vero col tempo l'amore si trasforma e li diventa una questione di scelta. Mettere a rischio qualcosa a cui si tiene davvero per un passatempo o ( ma qui ritoniamo al mio discorso ) se nn è un passatempo, l'altro diventa un'esigenza. E se diventa esigenza in teoria si dovrebbe lasciare il primo per stare con il secondo. Qua entra in gioco il coraggio! Ho abbastanza attributi per fare una scelta e assumermene le conseguenze? Questo è il mio modesto pensiero. Ma il bello del mondo è che è vario!! Notte a tutti.

jane-votailprof
FrancescoAEGEE;194801:
Quando leggo queste cose la mia misoginia latente si risveglia.
Ma si può stare con qualcuno per calcolo? Preferisco ampiamente chi sta con più persone contemporaneamente (almeno finchè lo fa con onestà).

Mi fraintendi, non è per calcolo.

E' che uno degli uomini tra i quali dovevo scegliere aveva come contro il fatto di essere un farfallone. E non sopporterei mai di dover contendere il mio uomo con altre donne per tutta la mia vita e quindi preferisco uno serio.

Se tu dici che preferisci chi sta con più persone contemporaneamente allora evviva la serietà e la monogamia.

shawna-votailprof
universitaria;194825:
Acidina eh............
direi piuttosto confusa dai tuoi discorsi!:D

universitaria-votailprof
shawna;194798:
m riferivo ai tuoi ultimi 3 topic:rolleyes:

Acidina eh............

Come si chiama il tuo prof?

Comunque. Le religioni giustamente hanno svolto il loro ruolo. In questo caso quella Cattolica Romana in particolare.
Ma quella Cattolica Romana non avendo dove altrimenti attingere ha utilizzato il diritto romano per porre un limite al disordine in cui gli uomini altrimenti cadrebbero.
Quella Musulmana invece ha posto come dovere per ogni uomo quello di trattare parimenti ogni sua donna.
Non escludendo quindi la poligamia.
Da questo punto di vista l'esclusivismo talvolta mi pare ridursi a un problema di gelosia e possesso che per me nulla ha a che vedere con qualsivoglia forma di amore.

marygrace-votailprof
FrancescoAEGEE;194803:
Oserei quasi dire che le nostre diverse conclusioni, nascono da una diversa idea di amore.

Se per me è piuttosto possibile amare più persone, partendo dall'evidenza che gli eletti amano i loro genitori, i loro figli, la propria moglie, i propri amici e anche i propri vicini di casa e coloro che incontrano per strada, quello della scelta, del prendere posizione, sembra più un problema di carattere sociale che un problema di "amore".
Prendere posizione diventa appunto una necessità sociale, un modo per identificare il padre dei propri figli.

Uhmm...
Come direbbe il mio professore di "Religioni e diritto" questa idea di "scelta" ci è stata tramandata dalla religione che ha istituzionalizzato molti aspetti della nostra vita nel corso dei secoli.
E allora sì, forse io ne sono il prodotto o semplicemente è solo una conseguenza del mio modo di vedermi.

(accidenti, ci hai pensato ancora a quel discorso? :))

marygrace;193956:
La mia risposta è estrema: NO!!
e non sopporto chi, in caso, non prende posizione.

marygrace;194239:
:)
mi trovi d'accordo.
e poi cos'è Amore?
E' davvero così totalizzante?
Non so.
A mio avviso è una scelta, quella che crediamo migliore.
Scusate, sono stata un pò ermetica.

Oserei quasi dire che le nostre diverse conclusioni, nascono da una diversa idea di amore.

Se per me è piuttosto possibile amare più persone, partendo dall'evidenza che gli eletti amano i loro genitori, i loro figli, la propria moglie, i propri amici e anche i propri vicini di casa e coloro che incontrano per strada, quello della scelta, del prendere posizione, sembra più un problema di carattere sociale che un problema di "amore".
Prendere posizione diventa appunto una necessità sociale, un modo per identificare il padre dei propri figli.

Jane;194653:
A dire il vero a me è capitato di essere indecisa fra 2 persone ma il mio ragionamento è stato: con chi posso avere un futuro e una storia più stabile e duratura.

Quando leggo queste cose la mia misoginia latente si risveglia.
Ma si può stare con qualcuno per calcolo? Preferisco ampiamente chi sta con più persone contemporaneamente (almeno finchè lo fa con onestà).

shawna-votailprof
m riferivo ai tuoi ultimi 3 topic:rolleyes:

universitaria-votailprof
Non proprio, più che altro è una curiosità visto che abbiamo assodato che essere attratti da altre persone è più che normale, ma ciò nn implica che si ami l' altro (ossia quello per cui si prova attrazione) se ti riferivi al mio precedente topic.

shawna-votailprof
universitaria;193925:
E' questo il dubbio che mi sta assalendo in questi giorni.Si possono amare contemporaneamente due uomini ( o a secondo dei casi due donne )diversi?

la domanda è ...x così dire..autobiografica?

jane-votailprof
Ah ragazze un po' di serietà... addirittura 3... va beh, va beh.

A dire il vero a me è capitato di essere indecisa fra 2 persone ma il mio ragionamento è stato: con chi posso avere un futuro e una storia più stabile e duratura. Poi alla fine il cuore mi ha dato una spinta in più. Ci sono dei segnali che bisogna saper cogliere. Forse mi sono attorcigliata su questo argomento ma in amore faccio ragionamenti un po' troppo contorti. :(

roots86-votailprof
Certo che si possono amare.
Anche 3!! :)

shawna-votailprof
me li sn fatti scappare tutt e due!!:D:D mentre nell altro caso ho dato più importanza all'amore piuttosto che all'attrazione

universitaria-votailprof
shawna;194423:
:olo dico sempre anch io!!:D
anche se m è capitato d innamorarmi d 2 ragazzi contemporaneamente..ma la cosa è diversa! e anche d essere attratta da un'altra persona mentre ne amavo un'altra..ma anche lì, la cosa è diversa.
trovato!!:p
http://www.unimagazine.it/forums/forum-generico/off-topic/amore-amicizia-vita-vissuta/23319-quando-un-amore-finisce-2.html#post194424

E che cosa hai fatto come ti sei comportata con loro? hai taciuto in attesa che la situazione prendese una certa piega o l' hai confidato ad uno dei due?Dicci...dicci....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.