Come dice una canzone

Ho messo via un bel pò di cose
ma non mi spiego mai il perchè
io non riesca a metter via
riesca a metter via,
riesca a metter via te ........

cosi dice l'ultima strofa di una famosa canzone....secondo voi perchè una persone diventa così indispensabile nella vita di un'altra nonostante questa ci
ci porti sofferenze,disillusioni e quant'altro?
perchè si riescono a "metter via un bel pò di cose " ma non si riesce a lasciare perdere situazioni logoranti?
cos'è masochismo?paura?

Risposte
wook-votailprof
...forse mi sbaglio, ma dopo aver letto "Un posto nel mondo" di fabio volo, mi sn fermamente convinta del fatto ke due persone possono essere super innamorate, amarsi tantissimo, ma incontrarsi nel momento sbagliato...nel libro Michele e Francesca stavano insieme, ma nn era ancora il momento adatto alla loro storia...questo momento per loro arriva qualche mese dopo...
...chissà che per te Chiarina, nn sia la stessa cosa...
...come si può capire la vita? Ke ci da tutto, e un secondo dopo ci leva tutto?...certe cose nn si possono comprendere con razionalità, ma solo col cuore, e con tanta tanta fede nel fatto ke tutto ha un motivo...
...io ti auguro di trovare il motivo...

chiarina-votailprof
Vi racconto una storia...
Due persone si incontrano...il loro incontro è stato l'inizio di sentimenti contrastanti tra loro..da un lato un grande amore,immenso amore,passione,desiderio,complicità,sorrisi,gioia,dolcezza e tutto quello che nella vita una delle due mai aveva provato...l'altra chi lo sa...di sicuro in modo diverso..
Dall'altro lato sofferenza,litigi,lacrime...tante lacrime...dolore immenso come l'amore...
...alti e bassi...bassi e alti come ogni storia d'amore..
Ad un certo punto il basso è sempre più basso...uno dei due sbaglia e forse entrambi sbagliano..uno dei due si batte,vorrebbe continuare,vorrebbe mettere di nuovo tutto in piedi,ma invece viene allontanata,viene tenuta distante,viene lasciata sola,lui vive la sua vita,preferisce così..però ama follemente l'altra,la adora..le dice queste parole...
Lo sapete come finisce la storia?Me lo sto chiedendo...come?

Lui le dice che sta bene con lei,che la ama.. prima....ma poi la lascia perchè non stanno + bene insieme...e lei non si da pace,per lei è inconcepibile lasciarsi se c'è l'amore di cui si parla...oppure lui dovrebbe mettersi d'accordo con se stesso...

Mettere via quella persona che fa parte di te,che hai messo al centro della tua vita per tanto tempo,a cui hai dato tutto,ogni singolo istante della tua vita,ogni tuo pensiero,tutto...tutto...metterla via perchè ancora non lo capisci perchè...come si fa?

Hai ragione Maik..forse si idealizza quella persona..e voglio credere a ciò che dici..ma mi manca quella razionalità di cui parli...
Ha ragione azzurra...tutti quei motivi sono veri...paura di restare soli,abitudine,legame inscindibile...ma anche l'amore stesso che prima o poi spero finisca...perchè si sta immensamente male...
...e non è come morire caro Mason...è peggio....perchè ogni giorno che passa sei lì a pensarci,ogni mattina ti alzi e ogni sera vai a letto pensando che sei incazzata nera,addolorata e triste...
Spero solo che quella persona che ben deciso di stare meglio da solo,ci stia davvero...

wook-votailprof
io penso solo una cosa...Liga è davvero un grande...
...scusate se questa è l'unica cosa ke mi viene da dire...ma credo proprio di nn aver voglia di affrontare l'argomento in maniera più approfondita...

maik-votailprof
Mah...al di la' delle belle parole (che spesso restano tali e sono smentite dai fatti) io penso che a volte si idealizza una persona,e ci si convince che l'immagine idealizzata di essa sia quella reale,e nonostante tutto,ma proprio tutto,razionalmente ci porterebbe a credere il contrario,ci si intestardisce su quell'immagine perche' e' cosi' bello credere che sia vera da convincersi che lo sia.Poi piu' avanti ci si rende conto della realta' e ci si separa,ma il trascorrere del tempo si sa,rende i ricordi e le persone migliori di quel che erano in realta'...e si finisce col ricascarci o col tornare a pensare con nostalgia a quei momenti.

mason-votailprof
..semplicemente perchè quella persona è una parte di te, e separarsene è un pò come morire.

azzurra-votailprof
io cerdo ke i fattori ke portano a questa sorta di " dipendenza" siano diversi:
1) le persone hanno una gran paura di restare sole e vivere da sole..quindi, sempre più spesso, incontri gente ke in qualche modo si accontenta e si crea mentalmente un legame ke nella realtà non c'è più...queste sono le tipiche persone ke si trascinano una storia ( io mi metto nella lista!...vista la mia passata esperienza) fino a quando poi si fermano capiscono ke stanno lottando contro i mulini a vento ,ke le cose non cambieranno mai e decidono di troncare fisicamente e mentalmente.

2) altre volte la dipendenza è nascosta da un " la/lo farei stare male ha troppo bisogno di me in questo momento"..
a parte ke razionalmente tutti sappiamo ke è meglio un bel taglio netto ke quegli strascichi tra litigate snervanti dove a volte non riconosci più l'altra persona..la verità è ke manca un bel pò di coraggio quello ke serve a ritrovare se stessi (perchè a volte in queste storie ci si perde) e per rimettersi in gioco; è vero ke ricominciare fa paura e a volte la gente ke incontri ti fa venir voglia di tornare indietro e accontentarti ma è vero anche ke raramente si pensa in "positivo" anzi più si va avanti e più si creano schemi mentali, pregiudizi insomma si diventa più rigidi...e questo con l'amore fa a pugni si sa...( m'inserisco anche in questa lista)

3) giusto per concludere io credo ke questa " folle dipendenza" da ki è evidente non fa per noi termina solo quando si prende coscienza del fatto ke nonostante tutto l'amore ke si può provare per quella persona, lui/ lei non saranno mai i giusti compagni per starci accanto in questa vita..(sono presente anche in questa!)

beh allora?...teoricamente basta un pò di razionalità e una buona dose di coraggio..."facile a dirsi "direte voi..ma se nella vita non si risica non si rosica..e se quella dose di coraggio fosse la chiave per la felicità?..
tentiamo almeno di non arrivare dopo a rimpiangere il tempo perduto dietro alla persona sbagliata...quello si ke è triste..
in bocca al lupo a tutti!!

ma nessuno ha opinioni su questa faccenda?tutti quanti rapporti meravigliosi???

non ho capito molto bene..

tuttochimica-votailprof
amore dalla ossessione....?!?!?!
vediamo....
in certi casi amore è ossessione (e ripeto, in certi casi), ma invece l'ossessione non è amore (in certi casi, sempre perchè a me non piace generalizzare, altrimenti becchi l'eccezione che conferma la regola!).

un uomo/donna ama una persona, e certe volte, in certi momenti ne è ossessionata, sia in bene che in male. ne è ossessionata dal pensiero (e questo è un bene), ma può essere ossessionata anche dai difetti ( e questo è un male).

beh si potrebbe essere anche quello in effetti,ma qual'è la linea che separa l'amore dalla ossessione ?
mi riferisco all'ossesione di rimanere soli ad es.

tuttochimica-votailprof
perchè molte volte un uomo/donna si lega ad un altra persona, anche se questa ci fa soffrire, anche se con questa non ci sta bene. dopo un po' ,anche se obbiettivamente ci si rende conto che senza di quella persona si starebbe meglio, il proprio inconscio non vuole lasciarla andare.
i motivi? dipende caso per caso (a me non piace generalizzare): certe volte abitudine, certe volte paura di non trovare un sostituto, certe volte vale il proverbio "cu lassa a vecchia 'pa nova, sa chiddu ca lassa ma non sa chiddu ca attrova" (traduzione: chi lascia la vecchia per la nuova, sa quello che lascia ma non sa quello che trova), certe altre volte si ha paura di scoprirsi, paura di abbandonare il passato e di rischiare, di andare verso l'incerto... di avventurarsi verso qualcosa che potrebbe fare male più di prima...ma non si pensa che potrebbe essere meglio di prima!!!

shawna-votailprof
entrambi credo, ma anche l'Amore voglio sperare, o voglio illudermi!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.