Smistamento classi

Titti90
ciao ragazzi!
a scuola di mia sorella la preside ha deciso di smistare tutte le classi terze (primo liceo classico) a causa di mancanza di professori e non per i pochi iscritti.
Verrebbe quindi a formare NUOVE classi e gli alunni saranno smistati "a caso".
Lo metto tra virgolette perchè ci saranno sempre i soliti raccomandati che guarda caso avranno i loro migliori amici nella stessa classe.

I genitori come possono intervenire? La preside può farlo solo x una mancanza di professori?

Risposte
Blue Angel
Per quanto sia brutto, non c'è nessuna legge che lo vieta.
Potete provare a guardare il POF e il Regolamento d'Istituto, se per caso prevedono che le classi rimarranno così come sono dalla prima alla quinta, ma penso sia molto molto difficile che sia stata scritta una cosa simile.

Al 95% il Dirigente Scolastico può farlo: l'unica chance che avete è trovare qualcosa di contrario nei due documenti che vi ho appena citato ;)

SweetStar94
da noi a ragioneria ogni anno succede... non ci si può far nt... se vuoi ti puoi far spostare di sezione ma il preside, o almeno il nostro, accetta solo le prime 10 domande... noi siamo 5 seconde e diventiamo 4 terze... ci cambiano tutti... mi dispiace se tua sorella non si troverà bene con i nuovi compa :cry :cry

fullmoon92
Ciao!! Si si, si può fare: da noi, due e tre anni fa hanno diviso una classe nel passaggio dalla 2^ alla 3^ perchè c'erano stati troppi bocciati o perchè era una classe in più. Purtroppo non ci si può far niente...però guarda il lato positivo: conoscerai più gente :)

kiara93
ma una cosa del genere si puo fare?

ugo00
io non potrei sopportare d stare lontano dai miei amici fatevi valere e non restate a guardare ;)

kiavedisol
mi permetto di parlare perche' credo sia proprio la scuola della quale parli dato che proprio in questi giorni è successa la stessa identica cosa alla mia scuola, e oggi ho ricevuto decine di chiamate a proposito. Domani andro' a scuola a chiedere, anche se con la nostra "Perla" non è che si discuta granche'... comunque vedro' di saperne di piu' e pubblicizzerò le eventuali risposte su facebook e qui, sempre che tu stia parlando della nostra scuola... in caso contrario comunque dato che la situazione è identica potra' esserti d'aiuto... saluti *Migliore Luigi

Temitope.A
Non ho capito perché il tuo caso potrebbe dover dipendere da mancanza di nuovi iscritti, non è una prima superiore.

Mancanza di nuovi professori dipeso da cosa? Perché se è perché mancano soldi non ci si può fare proprio nulla, a meno che non facciate una super colletta XD, e le divisioni dovrebbero essere fatte su base territoriale.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.