Cerchiamo di proseguire per gradi.I dubbi son tanti,ma mi par di capire che tu ragioni abbastanza bene,anche se hai nozioni di base,piuttosto scorrette.
Parti dal presupposto che un atomo è troppo piccolo per essere espresso in grammi. Ti faccio un esempio,la massa in grammi del carbonio è pari a
[math]1.992 x10^-23[/math]
g. Stiamo parlando della massa di un solo atomo.
Per facilitare i calcoli,e le pesate,è stato inventata un unità di misura,chiamata unità di massa atomica,che è posta come la 12 parte della massa in grammi dell'atomo di Carbonio 12.
Un u.m.a =
[math]\frac {1} {12} [/math]
di
[math]1.992 x 10^-23[/math]
ovvero
[math]1.66x10^-24 g
[/math]
Ecco da dove deriva 1.66 di cui parlavi.
Quindi per convenzione,se un u.m.a è la 12 parte della massa del carbonio,il peso in u.m.a del carbonio è 12.
Ti faccio un esempio piuttosto fanciullesco: Fai finta di prendere il carbonio,e dividilo in 12 parti,come una torta insomma. Una sola di quelle parti,che pesa pochissimo,è un u.m.a.
Tutto il carbonio,pesa 12 u.m.a perchè formato da 12 parti che pesano una sola u.m.a
Credo che con questo ti sia chiaro anche il secondo quesito,ma se cosi non fosse,basta che lo dici...Son qui per questo
Ora voglio capire,cosa intendi esattamente per peso atomico relativo? L'abbondanza relativa degli isotopi,e quindi la definizione del peso atomico di un atomo,o altro?
Il peso formula invece è il peso in u.m.a di un determinato composto ionico.
Non puoi calcolare il peso formula dell'atomo di Na,ma il peso forumla di NaCl.Il peso forumula è la somma delle masse atomiche di un determinato composto,a patto che si tratti un sale.
Per i composti covalenti,si usa la dicitura Peso Molecolare,perchè si tratta di molecole. Ma alla fine si calcola allo stesso modo.
In via definitiva Peso Molecolare,e Peso formula si usano quando devi conoscere il peso in u.m.a di un composto,molecolare o ionico che esso sia.
Si calcola sommando i pesi atomici (che trovi sulla tavola periodica) e moltiplicando i pesi atomici per il pedice,qualora un atomo fosse presente in quantità diverse da 1.
Puoi calcolare il P.M di
[math]NaHSO_4/ CO_2 / KBr / SrCl /[/math]
e tutti quelli che esistono.
Ora l'unità di massa atomica non basta,perchè definisce misure in grammi troppo piccole. Per avere un riscontro con la realtà,e poter pesare finalmente in grammi,c'è bisogno del concetto di mole.
Tralasciamo un attimo la definizione secondo cui in una mole di atomi di Carbonio-12 ci sono 12 g di Carbonio-12,e soffermiamoci invece sulla definizione secondo cui in una mole ci sono sempre 1,02 x 10^23 particelle.
Indipendentemente dai grammi,e dal peso atomico di un atomo,la mole non è altro che una certa quantità di sostanza in cui sono presenti un numero stabilito di particelle.
La formula per trovare le moli è la seguente
N(moli) =
[math]\frac {g} {g/mol} [/math]
=
[math]\frac {g} {P.A}[/math]
[Avevo dimentico di dirti che il PM e il Peso Formula (PF) e il peso Atomico (PA) si misurano in g/mol,il valore è lo stesso se calcolassimo gli u.m.a ma si usa come unità di misura il ''g/mol'' -grammo su mole-]
Da questa forumula consegue che,UNA MOLE di qualsiasi atomo corrisponde al suo peso in u.m.a convertito in grammi.
Quindi la connessione tra gli u.m.a e il grammo è la mole.
Facciamo l'esempio del carbonio
[math]\frac {12g} {12 g/mol] = 1 MOLE[/math]
Non confondere il peso di un atomo (Peso Atomico) con il peso di una Mole (Peso Molare)
Una mole di Carbonio-12 pesa 12 grammi. Un atomo di carbonio pesa 12 u.m.a
Il valore numerico corrisponde,ma si tratta di concetti completamente diversi.
Prova a rispondere alla tua domanda,e spiegarmi il motivo. Tocca a te,ora!