ale92_ale
ale92_ale - Sapiens - 669 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao a tutti, non sapevo se postare la domanda nella sezione di chimica o qui ma alla fine, visto che riguarda il test d'ammissione, ho deciso di postarla qui..
Non sono mai stata brava in chimica ( e al liceo l'ho studiata pochissimo) , per cui mi ritrovo a dover capire e imparare qualcosa di chimica entro 10 giorni ( mission impossible!!).
Ho deciso di ripassarla/ristudiarla tutta e di postare qui i miei dubbi man mano che studio determinati argomenti.
L'argomento di cui vorrei parlare oggi è la mole. Non sono mai riuscita a capire il concetto di mole, unità di massa atomica e la risoluzione di relativi esercizi.

1) In primis, so che l'unità di massa atomica (che è 1,67 etc) è 1/2 della massa dell'isotopo 12 del carbonio ,cui è stata attribuita per convenzione massa pari a 12.
Quindi mi chiedo: uma= 1/12 * massa carbonio= non dovrebbe essere 1 ?? perché invece è 1,67 etc??
La 12 parte di 12 è uno..Inoltre non capisco cosa rappresenta..è una unità di misura? a cosa serve? perché viene usata?
E per trovare il peso atomico relativo come devo procedere? è il rapporto tra massa e u.m.a?
Che differenza c'è con il peso formula?

Passando poi alla mole, poiché è il numero di particelle pari al numero di atomi in 12g di Carbionio, questo significa che 1g di carbonio possiede 1/2 di mole? e 12 g 1 mole?

Peso atomico e peso molare sono la stessa cosa?

Una volta capite queste cose, potrò risolvere l'esercizio:
Dato che il PM del carbonio è 12, è più pesante:
1 g di C
1 mole di C
1 molecola di C
1 atomo di C
12 atomi di C

Grazie mille!
Scusate le domande (alcune anche un po' stupide XD) ma vorrei capirci qualcosa...:(
secondo voi ce la posso fare prima del 28? Grazie ancora

Questa risposta è stata cambiata da mielina (23-08-12 15:33, 12 anni 5 mesi 6 giorni )
mielina
mielina - Eliminato - 6841 Punti
Rispondi Cita Salva

Cerchiamo di proseguire per gradi.I dubbi son tanti,ma mi par di capire che tu ragioni abbastanza bene,anche se hai nozioni di base,piuttosto scorrette.

Parti dal presupposto che un atomo è troppo piccolo per essere espresso in grammi. Ti faccio un esempio,la massa in grammi del carbonio è pari a

[math]1.992 x10^-23[/math]
g. Stiamo parlando della massa di un solo atomo.
Per facilitare i calcoli,e le pesate,è stato inventata un unità di misura,chiamata unità di massa atomica,che è posta come la 12 parte della massa in grammi dell'atomo di Carbonio 12.
Un u.m.a =
[math]\frac {1} {12} [/math]
di
[math]1.992 x 10^-23[/math]
ovvero
[math]1.66x10^-24 g
[/math]

Ecco da dove deriva 1.66 di cui parlavi.

Quindi per convenzione,se un u.m.a è la 12 parte della massa del carbonio,il peso in u.m.a del carbonio è 12.
Ti faccio un esempio piuttosto fanciullesco: Fai finta di prendere il carbonio,e dividilo in 12 parti,come una torta insomma. Una sola di quelle parti,che pesa pochissimo,è un u.m.a.
Tutto il carbonio,pesa 12 u.m.a perchè formato da 12 parti che pesano una sola u.m.a

Credo che con questo ti sia chiaro anche il secondo quesito,ma se cosi non fosse,basta che lo dici...Son qui per questo ;)

Ora voglio capire,cosa intendi esattamente per peso atomico relativo? L'abbondanza relativa degli isotopi,e quindi la definizione del peso atomico di un atomo,o altro?

Il peso formula invece è il peso in u.m.a di un determinato composto ionico.
Non puoi calcolare il peso formula dell'atomo di Na,ma il peso forumla di NaCl.Il peso forumula è la somma delle masse atomiche di un determinato composto,a patto che si tratti un sale.

Per i composti covalenti,si usa la dicitura Peso Molecolare,perchè si tratta di molecole. Ma alla fine si calcola allo stesso modo.

In via definitiva Peso Molecolare,e Peso formula si usano quando devi conoscere il peso in u.m.a di un composto,molecolare o ionico che esso sia.
Si calcola sommando i pesi atomici (che trovi sulla tavola periodica) e moltiplicando i pesi atomici per il pedice,qualora un atomo fosse presente in quantità diverse da 1.

Puoi calcolare il P.M di

[math]NaHSO_4/ CO_2 / KBr / SrCl /[/math]
e tutti quelli che esistono.

Ora l'unità di massa atomica non basta,perchè definisce misure in grammi troppo piccole. Per avere un riscontro con la realtà,e poter pesare finalmente in grammi,c'è bisogno del concetto di mole.

Tralasciamo un attimo la definizione secondo cui in una mole di atomi di Carbonio-12 ci sono 12 g di Carbonio-12,e soffermiamoci invece sulla definizione secondo cui in una mole ci sono sempre 1,02 x 10^23 particelle.

Indipendentemente dai grammi,e dal peso atomico di un atomo,la mole non è altro che una certa quantità di sostanza in cui sono presenti un numero stabilito di particelle.

La formula per trovare le moli è la seguente

N(moli) =

[math]\frac {g} {g/mol} [/math]
=
[math]\frac {g} {P.A}[/math]

[Avevo dimentico di dirti che il PM e il Peso Formula (PF) e il peso Atomico (PA) si misurano in g/mol,il valore è lo stesso se calcolassimo gli u.m.a ma si usa come unità di misura il ''g/mol'' -grammo su mole-]

Da questa forumula consegue che,UNA MOLE di qualsiasi atomo corrisponde al suo peso in u.m.a convertito in grammi.

Quindi la connessione tra gli u.m.a e il grammo è la mole.

Facciamo l'esempio del carbonio

[math]\frac {12g} {12 g/mol] = 1 MOLE[/math]

Non confondere il peso di un atomo (Peso Atomico) con il peso di una Mole (Peso Molare)
Una mole di Carbonio-12 pesa 12 grammi. Un atomo di carbonio pesa 12 u.m.a
Il valore numerico corrisponde,ma si tratta di concetti completamente diversi.

Prova a rispondere alla tua domanda,e spiegarmi il motivo. Tocca a te,ora! ;)

ale92_ale
Rispondi Cita Salva
Grazie mille! Non avevo mai capito u.m.a e tu sei riuscita a farmelo capire :D ti adoro XD
Spieghi le cose con molta chiarezza, davvero non so come ringraziarti!

Il libro lo chiama peso atomico relativo (PA), anche se dice che sarebbe più corretti parlare di massa atomica.. e dice che è rapporto tra la massa assoluta dell'atomo e l'unità di massa atomica... quindi sarebbe il peso dell'atomo espresso in u.m.a per rendere più semplici i calcoli , giusto? Di solito nei test si fa riferimento al peso in termini di u.m.a??
Poi un 'altra cosa: secondo te bisogna sapere il peso degli atomi più importanti??

2) perché dei composti ionici si può calcolare solo il peso formula? alla fine non è la stessa cosa del peso molecolare come procedimento?

Dato che il PM del carbonio è 12, è più pesante:
1 g di C
1 mole di C
1 molecola di C
1 atomo di C
12 atomi di C

Allora, visto che il peso molare del carbonio è 12, questo significa che 1 mole di C pesa 12 g ( una mole quindi >1 g..escludo la A).
Una mole contiene 1.602*10^23 atomi, quindi escludo le ultime 2.
Ora sono indecisa tra 1 mole di C e 1 molecola..

Ultima richiesta XD avresti qualche altro esercizio sulla mole da propormi in modo che possa verificare se ho capito?
Grazie ancora
mielina
Rispondi Cita Salva

Credo che sia irrilevante ricordare tante nozioni sul peso atomico,massa atomica ecc.
Per quanto riguarda i pesi atomici degli atomi più importanti,quando serve nei test vengono riportati dal testo della domanda.Se non hai mai fatto chimica ti conviene ricordare pero

N= 14 (azoto)
O= 16 (ossigeno)
H= 1 (idrogeno)
C= 12 (carbonio)

Credo che siano i più ricorrenti (uno che fa chimica regolarmente,conosce questi di base,sicuramente..il resto sono più complessi da ricordare,ed è inutile)

Peso formula e peso molecolare sono la stessa cosa,ma la terminologia è diversa perché sono diversi i tipi di legame che tengono insieme gli elementi.
Per quanto riguarda il legame ionico noi possiamo intendere come ''molecola'' la più piccola parte facente parte il reticolo cristallino. Scrivere NaCl vuol dire scrivere il rapporto piu piccolo possibile tra gli ioni che costituiscono il sale,perchè il sale non è un entità finita.
Perciò si ricorre alla terminologia ''Peso Formula''.

Per rispondere alla domanda...Quando leggi molecola di carbonio,molecola di ossigeno,molecola di azoto devi sempre pensare all'atomo legato a se stesso.
Infatti : Ossigeno molecolare =

[math]O_2 [/math]
La molecola di carbonio dovrebbe essere C=C (due atomi legati da due legami covalenti)
Quindi la risposta esatta è???

Ora,con queste nozioni,non sapresti rispondere alla domanda sulla molarità,postata un po di giorni fa?

(la domanda-esercizio,sarà oggetto dell'esercitazione di domani,on line tra qualche oretta)

ale92_ale
Rispondi Cita Salva

Grazie!
Per quanto riguarda il carbonio, non ho mai incontrato C=C da solo ma sempre legato a 2 atomi di H.. quindi la mia conclusione è che il carbonio non forma molecole C2 .
La risposta è 1 mole.

Ora provo a rispondere alla domanda sulla moralità.
Prima però vorrei chiederti altre cosine XD

Visto che quando si parla di molecole si fa riferimento alla formula molecolare e quando si parla di ioni a formula minima , come si calcolano?
Esistono formule o posso ricavarlo facendo uso della definizione di mole e altri dati?
Solitamente viene data la percentuale e da lì devo calcolare formula minima o molecolare..mentre viceversa come si fa?

mielina
Rispondi Cita Salva

Mi sa che ci siamo un attimo confuse.

Per formula minima si intendono due cose,o quella di cui abbiamo parlato fin'ora relativa al sale,detta anche massa formula,che ciò che intendi tu,ovvero l'esercizietto con le percentuali.

Non confondere FORMULA molecolare,con peso Molecolare,come prima hai fatto associandomi formula minima,e peso molecolare. (e peso formula)

Quelli sono esercizi,e se non sbaglio è stato anche postato una volta come esercitazione. Se vuoi lo ripesco e lo linko.

Non vorrei averti confuso le idee. La terminologia è complessa per la chimica,e termini piuttosto uguali,indicano concetti completamente differenti.

Aggiunto 4 minuti più tardi:

Ps,volevi dire carbonio legato a 2 ossigeni?

Aggiunto 20 minuti più tardi:

Ecco l'esercitazione sul peso formula
https://www.skuola.net/forum/test-ammissione/esercitazione-01-08-chimica-calcolo-formula-minima-86583.html

ale92_ale
Rispondi Cita Salva

Grazie..
volevo dire C=C legato a due H... C2H4
perchè la chimica è così complessa?!?!? XD

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa