Insieme di esistenza
Qualcuno mi potrebbe aiutare a risolvere alcuni esercizi in cui devo risolvere graficamente l’insieme di esistenza.
$Y=Ln(y - x^2 )$
$Y=(2x+1)/(2-|y-x|)$
$Y=5-|y-x|.$
$Y= lny/(|x|-3)$
$Y=Ln(y - x^2 )$
$Y=(2x+1)/(2-|y-x|)$
$Y=5-|y-x|.$
$Y= lny/(|x|-3)$
Risposte
[xdom="Raptorista"]Ciao e benvenuto sul forum. Ti invito a leggere il regolamento e a modificare il tuo messaggio in accordo con le nostre regole. In particolare, il corretto utilizzo delle formule e l'aggiunta di un tuo tentativo di soluzione.[/xdom]
"Raptorista":
[xdom="Raptorista"]Ciao e benvenuto sul forum. Ti invito a leggere il regolamento e a modificare il tuo messaggio in accordo con le nostre regole. In particolare, il corretto utilizzo delle formule e l'aggiunta di un tuo tentativo di soluzione.[/xdom]
Scusami qualcosa ancora non va bene?
Potresti inserire qualche tentativo di soluzione.
Dopotutto, non sono esercizi infattibili, anzi…
Manca il tentativo di soluzione...
Proviamo a ragionare sul primo: come deve essere l argomento del logaritmo?
Proviamo a ragionare sul primo: come deve essere l argomento del logaritmo?
"gugo82":
Potresti inserire qualche tentativo di soluzione.
Mi potete dire come aggiungo il tentativo di soluzione
Deve essere maggiore di zero
Giusto
Quindi $y-x^2>0$
Quindi $y-x^2>0$
"gio73":
Giusto
Quindi $y-x^2>0$
Riuscite a risolvermele graficamente per favore
TU lo risolverai graficamente
$y-x^2>0$ diventa
$y>x^2$
Si accende una lampadina?
$y-x^2>0$ diventa
$y>x^2$
"gio73":
TU lo risolverai graficamente
$y-x^2>0$ diventa
$y>x^2$
Non riuscite a darmi voi una soluzione grafica, non ho i risultati e mi servono per favore
Ciao foglia99,
Non è che coloro che ti hanno risposto non riescono a darti una soluzione grafica che ovviamente conoscono perfettamente, è che vorrebbero (giustamente) che tu ci arrivassi da solo, anche perché così acquisisci il metodo che ti servirà anche per gli esercizi successivi ed eventuali altri...
Che curva è $y = x^2 $? Sei in grado di disegnarla? Una volta disegnata, riesci a capire quali sono i punti del piano che soddisfano $y > x^2 $ (e quindi implicitamente anche quali sono i punti del piano che soddisfano $y < x^2$)?
"foglia99":
Non riuscite a darmi voi una soluzione grafica
Non è che coloro che ti hanno risposto non riescono a darti una soluzione grafica che ovviamente conoscono perfettamente, è che vorrebbero (giustamente) che tu ci arrivassi da solo, anche perché così acquisisci il metodo che ti servirà anche per gli esercizi successivi ed eventuali altri...
Che curva è $y = x^2 $? Sei in grado di disegnarla? Una volta disegnata, riesci a capire quali sono i punti del piano che soddisfano $y > x^2 $ (e quindi implicitamente anche quali sono i punti del piano che soddisfano $y < x^2$)?