Equazione del piano tangente

Sk_Anonymous
Ciao volevo chiedere aiuto per risolvere il seguente esercizio:

"Qual'è l'equazione del piano tangente al grafico della funzione f(x,y) = $log (2x^2-3xy +5) $ nel punto $(1,2)$ ? "

Grazie 1000 per l'aiuto.

Risposte
Sk_Anonymous
La funzione e' differenziabile nel punto dato, per cui basta calcolare le derivate parziali prime nel punto, e fare la combinazione lineare di esse. Cio' da' il piano tangente traslato nell'origine. Una banale traslazione e tutto ritorna in P.

Sk_Anonymous
HELP !! Ho provato a risolvere il problema per f(x,y) = $log (2x^2-3xy +5) $ nel punto $(1,2)$ ma non riesco a procedere. Cosa ho sbagliato? Thanxs

con x=1
$f(y)=log (7-3y)$
$f'(y)=(-3)/(7-3y)$

con y=2
$f(x)=log (2x^2-6x+5)$
$f'(x)=(4x-6)/(2x^2-6x+5)$

La combinazione lineare sarebbe:

z= $f'(y) + f'(x) = (-3)/(7-3y) + (4x-6)/(2x^2-6x+5)$ ????

grazie :-)

Sk_Anonymous
E ti pare l'equazione di un piano quella? Anzitutto non ho capito il tuo modo di derivare, sembra che prima tu abbia sostituito il punto e poi derivato, se e' cosi' e' un errore molto grave.

Devi derivare rispetto ad $x$ e rispetto ad $y$. La derivata rispetto ad $x$ risulta
${4x-3y}/{2x^2-3xy+5}$
Quella rispetto ad $y$ la lascio a te. Dette $f_x$ e $f_y$ le due derivate calcolate nel punto $P$ dato, l'equazione del piano tangente e' allora
$z-f(1,2)=(x-1)f_x+(y-2)f_y$.

MaMo2
Io farei così. La funzione è:
$F(x,y,z)=ln(2x^2-3xy+5)-z=0$
Il punto è P(1 ,2, 0), per cui le derivate sono:
$F'(x)=(4x-3y)/(2x^2-3xy+5), F'(y) = (-3x)/(2x^2-3xy+5), F'(z)=-1$
Nel punto P esse assumono i valori:
$F'(x)=-2, F'(y)=-3, F'(z)=-1$
L'equazione del piano tangente perciò diventa:
$(-2)(x-1)+(-3)(y-2)+(-1)(z-0)=0$
cioè:
$2x+3y+z-8=0$

Sk_Anonymous
E' esattamente quello che ho fatto io, non e' una strada alternativa...

MaMo2
"Luca.Lussardi":
E' esattamente quello che ho fatto io, non e' una strada alternativa...

Scusa Luca. La mia non voleva essere una soluzione alternativa. Solo che non avevo letto la tua risposta precedente. :oops:

Sk_Anonymous
Figurati, non hai nulla di che scusarti. Mi sembrava giusto puntualizzare il fatto che la strada intrapresa e' fondamentalmente la stessa, vista la confusione del collega.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.