Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Pachito1
Ciao a tutti, io sono Flavia e mi sto finalmente laureando grazie a un bellissimo corso che insegna tecniche di apprendimento e lettura veloce. E' stata un'esperienza davvero straordinaria! Se ne volete sapere di più mandatemi una mail a g_flavia@tin.it sarò felice di darvi tutte le informazioni che volete! Un bacio Flavia
6
13 apr 2004, 07:12

MaMo2
Determinare il trapezio isoscele inscritto in un semicerchio di raggio r sapendo che ciascun lato obliquo è = alla semisomma delle basi. Risultato [lato obliquo r(sqrt5 -1). Oltre alla soluzione sapreste darmi un consiglio su come approcciare al meglio questi tipi di problemi? Una volta fatta la figura ho difficoltà a costruire le relazioni. Grazie! -Coppus- "...a chi decide di ammazzare il tempo...e il tempo invece servirebbe vivo...!" -Ligabue(Chissà se in cielo passano gli Who)
1
12 apr 2004, 21:57

MaMo2
Dato un triangolo ABC equilatero di lato a, determinare su una delle sue altezze un punto M in modo tale che la somma delle sue distanze dai 3 vertici sia congruente alla somma dell'altezza e del lato del triangolo dato. Risultato [distanza di M dal piede dell'altezza: 2/3 a;0] Grazie. -Coppus-
1
12 apr 2004, 21:38

fireball1
Un rettangolo è equivalente ad un quadrato di lato a. Se si aumentano i lati del rettangolo di a/6 la sua area aumenta di 3/8 di quella del quadrato. Determinare i lati del rettangolo. Risultato [ 4/3a e 3/4a] Ciao e grazie Coppus
3
12 apr 2004, 20:31

fireball1
Determinare la base minore di un trapezio isoscele inscritto in una semicirconferenza di raggio r sapendo che la sua area é = a quella del quadrato costruito sull'ipotenusa del triangolo rettangolo isoscele che ha i lati = all'altezza del trapezio. Risultato [b= 6/5 r] "...a chi decide di ammazzare il tempo...e il tempo invece servirebbe vivo...!" -Ligabue(Chissà se in cielo passano gli Who)
1
12 apr 2004, 19:33

Pachito1
su 10 ripiani sono distribuiti a caso 10 libri. calcolare la probabilità che ce ne siano 5 su un ripiano, 2 su un altro, 2 su un altro ancora e 1 su un altro nei casi: a) che i libri siano identici b) libri tutti diversi
11
12 apr 2004, 18:56

Pachito1
ciao a tutti, mi servirebbe la risoluzione di questi logaritmi: ( in num. vicino al log è la base del log) - log9 di ( 3 per la radice quadrata di (3 per la radice quarta di 27)) - log27 di ( radice quadrata di tre per la radice cubica di 3) tutto diviso 9 renzi emanuele
3
12 apr 2004, 18:31

Pachito1
Derivare 2n volte la funzione f(x) = sin x, dimostrando che se n è pari, la derivata coincide sempre con la funzione data, mentre se n è dispari, la derivata coincide sempre con la derivata prima della funzione data. Modificato da - fireball il 10/04/2004 20:08:58
10
12 apr 2004, 17:27

MaMo2
Data una semicirconferenza di diametro AB=2r determinare il rettangolo inscritto avente il perimetro uguale a quello del quadrato costruito sul raggio. Risultato [6/5 r; 4/5 r] Grazie! -Coppus- "...a chi decide di ammazzare il tempo...e il tempo invece servirebbe vivo...!" -Ligabue(Chissà se in cielo passano gli Who)
4
12 apr 2004, 17:26

MaMo2
Ciao a tutti, ho un problema: per dimostrare che la radice quadrata di 2 è un numero irrazionele o che la diagonale di un quadrato e il lato del poligono sono due grandezze incommensurabili, giungo alla seguente uguaglianza: m^2=2*(n^2) Perchè tale uguaglianza non ha senso??? P.S.: la spiegazione che c'è sul mio libro non riesco proprio a capirla GRAZIE e BUONA PASQUA Alessandro
3
12 apr 2004, 17:23

_admin
Scusate l'ignoranza, ma potrei sapere il significato di motivazione nel corpo della soluzione. Grazie Ermanno
4
12 apr 2004, 17:13

MaMo2
BUONA PASQUA DA LINDA !!! La differenza delle lunghezze delle diagonali di un rombo misura 72 cm.Sapendo che 1/3 della diagonale minore + i 3/8 della maggiore misura 180 cm, calcola perimetro e area del rombo. SOLUZIONE : 720 CM. ; 31.104 CMQ. chi mi puo' aiutare!??!! Io avevo iniziato così e mi sono bloccata.Me lo potete continuare dal mio metodo? Grazie! AC = diagonale maggiore BD = diagonale minore AC = X BD = Y 1/3Y + 3/8X = 180 Y = -72 + X 1/3Y = -72 + X ...
1
12 apr 2004, 15:53

tony19
Dimostrare che la tangente in un punto P di una parabola,di cui siano F il fuoco e d la direttrice,e' la perpendicolare alla retta HF dove H e' il piede della perpendicolare condotta per P alla direttrice. Utilizzare ,per la dimostrazione,la sola definizione geometrica di parabola (come luogo dei punti del piano equidistanti da un punto e da una retta dati). karl. Modificato da - karl il 10/04/2004 21:20:59

_admin
non credo di ricollegarmi prima di martedì prossimo, perciò auguri di buona pasqua a tutti... ciao, ubermensch
19
11 apr 2004, 21:48

Maverick2
Facendo vibrare con frequenza costante un anello circolare di spessore trascurabile, avente un diametro di 8 cm, si generano due treni di onde, uno diretto verso l'interno e uno verso l'esterno dell'anello. Sapendo che la velocità di propagazione delle onde è di 20 cm/s, calcolare: 1) il diametro della circonferenza che rappresenta il fronte d'onda della perturbazione dopo 5 s 2) dopo quanto tempo l'onda interna interessa il centro dell'anello.
1
11 apr 2004, 19:21

fireball1
Non ricordo dove l'ho presa, comunque la propongo: Dati due numeri reali A,B tali che: 1- 0
4
11 apr 2004, 19:10

anonymous-votailprof
PER UNA PASQUA ALL'INSEGNA DELLA SERENITA' AUGURI A TUTTI!!!!!!!
13
11 apr 2004, 19:01

Sk_Anonymous
Come si dimostra che, in un triangolo rettangolo,la somma dei cateti supera l'ipotenusa di un segmento pari al diametro della circonferenza inscritta nel triangolo? GRAZIE Alessandro
4
11 apr 2004, 14:01

fireball1
Dimostrare che dalla relazione: (sin)/a+(cos)/b=1/(a+b) si ricava che: (sin)/a+(cos)/b=1/(a+b) karl.
6
11 apr 2004, 10:53

Studente Anonimo
mi consigliate x favore 3 materie x richiedere la tesi (tenendo conto di :+sbrigativa possibile,facile,punteggio )?grazie.Io avrei intenzione di richiederla tra criminologia.dir.penale,dir.penitenziario.Me le consigliate? x richiedere la tesi dovrei inoltre contattare i prof negli orari di ricevimento? rispondetemi x favore
2
Studente Anonimo
11 apr 2004, 09:14