Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buonasera a tutta la comunità di matematici!!
Vorrei farvi una domanda.. dovrei risolvere questo esercizio:
per quali valori di "a" l'integrale improprio da 2 a infinito di 1/(x^a+x(lnx)^2) converge??
Ora, io vorrei risolverlo col mitico derive (ho la versione 5), ma proprio non ci riesco!
quello che faccio io è:
1)scrivere semplicemente la funzione
2)assegnare ad "a" un valore (per esempio a:=1)
3)trovare l'integrale,
ma il derive non lo risolve!
Mi potete dare una ...
Mi potreste risolvere questo esercizio per piacere?
(1+ x²/3)elevato alla 1/x per x#8800;0
f(x)=
1 per x=0
Dimostare che la funzione è continua nel punto x=0 e che risulta f'(0)= 1/3
ringrazio anticipamente
Quando cominciano le lezioni del II ciclo?
devo risolvere le seguenti eq.:
cos2x+cos^2(x)+2senx=1+sen^2(x)
cos2x=1-sen^2(x)
cosx=2sen^2(x)
sen2x+sen^2(x)=1
senx+cosx=1/cosx
non riesco a comprendere il mod nelle soluzioni, es per la prima eq mi dà il testo sol 3/10pi,7/10pi,11/10pi e 19/10pi tutte mod 2pi, chi mi spiega il significato deel'uso del mod, perchè a volte è pi altre 2pi altre ancora pi/2 etc.????Aspetto con ansia ....
qual'è il campo di esistenza di questa funzione:
lim lg ( x )
x-->0 ________
(x^2+4)
Grazie...
dato l'integrale I definito tra a e b
I= x/(x^2-4)dx con a=2 b=3
come faccio a calcolare una minorazione ed una maggiorazione di I utilizzando il terorema della media?
come vi e' andato l'esame scritto di storia?.....e cmq vorrei sapere quando sara' la data precisa dell'esame di storia.
sono del vecchio ordinamento, corso A-L, posso fare il colloquio di diritto commerciale (Prof. Di Cataldo)?
Se si, quali argomenti si portano? è indispensabile la frequenza? gli appunti si puntoappunti sono proficui? ringrazio in anticipo a chi vorrà rispondermi. :D
cerco squadra o ragazzi per partite di calcetto...
sono a ct da un pò, ma poco per volta ho perso gli amici che giocavano a calcetto.
contattatemi, ciao
sia A la matrice:
1 0 1
0 1 -1
1 -1 0
avendo trovato gli autovalori -1, 1, 2
per
l=-1
ho trovato la S(-1)= ( k (1, 1, 0) / K appartiene ad R )
mi domando poichè l'autovettore non deve essere mai nullo non dovrebbe essere che:
k appartiene ad R - (0)?
inoltre data la stessa matrice A e considerendo il sistema omogeneo associato, si ha che l'unica soluzione è il vettore nullo
ora la dimensione e lo spazio vettoriale delle soluzioni del sistema sono ...
Ok...basta...ho deciso...voglio farvi un omaggio per la compagnia che mi tenete e per la vostra simpatia e per i consigli sulle materie e....bla....bla....bla...
MERCOLEDì VI PAGO IL CINEMA, BASTA HO DECISO!!!
:P :P :P :P
Allora ci andiamo?Io ci vado in ogni caso ma andarci insieme sarebbe pià bello e divertente!
siamo...
-Beltipo
-Io e 6 amici miei...ehm...forse di piu'....
-Chiarina
-Nino
poi?
Ci vediamo alle 2150 davanti al cine,ok?
In un triangolo ABC AB=BC=5 AC=6 si consideri un punto su AB un punto D e su BC un punto E, t.che risulti BE=32/25BD quale deve essere la misura di BD,affinchè risulti minima la somma AD^2+DE^2+EC^2 risul BD=5/2
Ho letto il tuo topic circa la tua donna da 20 crediti sul forum di lex :twisted: ...Ma cosa cerchi una donna o un automa???? :twisted: :lol:
salve ho da poco derive e volevo chiedervi se questo programma è in grado di studiare il carattere delle serie..perchè a quanto ho capito riesce a calcolare la somma (anche se per esempio io ho messo la serie geometrica x^k aspettandomi di avere come risultato (x^(k+1)-1)/(x-1) o qualcosa del genere invece mi compare #59333;(-k) - #59333;(-k, n + 1) e cose simili..) mi sembra strano dunque che non sappia distinguere fra convergenza e divergenza..
ciao a tutti
...
salve ragazzi....
sia A la matrice:
1 0 1
0 1 -1
1 -1 0
avendo trovato gli autovalori -1, 1, 2
per
l=-1
ho trovato la S(-1)= ( k (1, 1, 0) / K appartiene ad R )
mi domando poichè l'autovettore non deve essere mai nullo non dovrebbe essere che:
k appartiene ad R - (0)?
inoltre data la stessa matrice A e considerendo il sistema omogeneo associato, si ha che l'unica soluzione è il vettore nullo
ora la dimensione e lo spazio vettoriale delle soluzioni del sistema sono ...
Ma qual'è la differenza tra l'uguale con 2 e quello
con 3 tacche?
ki può fornirmi di ulteriori domande dell'esame di tributario?
ecco un elenco di domande rikieste da qlk mese a qst parte :
-imposta e tasse(definizioni)
-iva
-irpeg
-processo tributario
-tipi di reddito
-attività conoscitiva
-riscossione
-accertamento
-competenze commissioni tributarie
-redditometro
-redditi d'impresa
-presupposti soggettivi dell'irpeg
-compensazione
-accollo del debito tributario
-articoli 23,53 e 75 della costituzione
-plusvalenze
-ammortamento
-i ...
mi sapete dire quando fa int:1/lnx
qualcuno ha qualche idea di quando approvano le delibere per dare agli studeenti convenzionati (p.s. - gf) la possibilita di dare qualchhe materia?
Ciao a tutti pur non essendo completamente ignorante in ambito di trasformazioni lineari e matrici, non riesco a risolvere questo esercizio:
"Si consideri l'operatore T:C^2(inteso come insieme dei numeri cmplessi)->C^2 , T:(z,w)->(3iz,(3-i)z+5w). Si scriva la matrice associata alla trasformazione lineare e se ne calcolino gli autovalori."
Io non so come si fa a trovare la matrice associata. Qualcuno puo aiutarmi??
Leave them alone bubbachuck,they ain't nothin but bad news